News | Valle D'Aosta | Montagna
Notizia del 03/07/2011
CHATILLON. E' stata inaugurata dall'assessore regionale all'Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, l'esposizione "Les lieux du patois. Vallée d'Aoste", che il castello di Ussel a Châtillon ospiterà sino al 2 ottobre 2011.
Attraverso le immagini e i video del fotografo Andrea Alborno, la mostra racconta la diffusione e la vitalità del francoprovenzale in Valle d'Aosta nei suoi differenti contesti tradizionali, in particolare nei momenti della vita quotidiana in cui il patois diventa il protagonista.
Nelle sale dell'antico castello il pubblico potrà ammirare 80 fotografie e 6 video che ripercorrono la varietà dei patois valdostani, attraverso il Teatro popolare, il Concours Cerlogne e la sua Festa, Les journées de la Civilisation e ancora attraverso le testimonianze personali dell'infermiera Patrizia Lino, della casara Tiziana Chabloz, del presidente del tribunale Carlo Maria Garbellotto e dell'artigiano Giangiuseppe Barmasse.
L'esposizione, accompagnata da un catalogo bilingue francese-patois, edito dalla Tipografia Valdostana, è aperta da domani, 1° luglio, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. Biglietti: intero 3,00 Euro e ridotto 2,00 Euro.
(da aostaoggi)
------------------------------------------
Notizia n. 913 dalla Valle d'Aosta
Torna a inizio pagina