Notizia del 19/06/2011
Un soggiorno in montagna davvero originale? E' quello nello chalet tecnologico, di lusso e completamente ecologico. Segni particolari: ruota su se stesso.
Lo Chalet d'autore - Un soggiorno in montagna davvero originale? E' quello nello chalet tecnologico, di lusso e completamente ecologico. Segni particolari: ruota su se stesso.
E dopo la villa a forma di Girasole ecco sulle Alpi francesi lo Chalet hi-tech che vi farà vivere emozioni d’incanto girando su se stesso. Si trova tra Gap e Grenoble e la sua struttura è davvero trendy, alla moda, quanto di più si possa chiedere ad uno chalet di montagna.
Alla vista potrebbe ricordare un igloo, pur essendo rigorosamente in legno, rotondo e immerso nel verde delle incantevoli Alpi. Vi colpiranno quindi interni ed esterni: senza dubbio questo incredibile Chalet vale un viaggio, per un tuffo nel futuro. Ma come funziona e soprattutto quali sono le eccellenze di questa struttura che incredibilmente ruota su se stessa?
Sono ben 12 gli ospiti che potranno essere ospitati da questa “casa ecocompatibile”, il suo nome è Domespace e ci sono esemplari simili nel mondo, ma … nessuno in Italia! Esperienza futuristica ed assieme “eco” quella di un soggiorno del genere. I suoi vantaggi derivano in primis dalla forma, poiché il concept di un igloo fa risparmiare il 25% di energia rispetto alla classica superficie a “cubo”. I materiali sono tutti rigorosamente naturali, dal sughero isolato a specie legnose provenienti da foreste vicine. Girando su se stessa la Domespace agisce come uno scudo termico e regolando internamente la temperatura anche qui avremo una riduzione delle perdite energetiche. Recupera quindi l'energia quando è orientato verso il sole e si mantiene fresca d’estate. Grazie alla sua forma è capace di resistere a raffiche di vento che vanno fino a 240 km/h, nonché a movimenti tellurici di grande importanza: è davvero lo Chalet del futuro!
Internamente, oltre all'esperienza di un luogo incantevole, vi attende ogni tipo di comfort senza perdere in eleganza in ogni dettaglio. Tutto fatto in legno, le grandi vetrate vi porteranno con le sue verande direttamente sulla natura, sia d’estate che d’inverno: un modo diverso di vivere l’idea di montagna tra tecnologia e lusso.
Laura Petringa - Nexta
-----------------------
Notizia n. 858 da Borghi Europei del gusto
Torna a inizio pagina