News | Veneto | Terre d'Acqua

Nasce la collaborazione tra Italia del Gusto e Talete

Notizia del 25/03/2007

NASCE LA COLLABORAZIONE TRA ITALIA DEL GUSTO E TALETE

Italia del Gusto e la Società Talete diventano partner con la stessa mission nel voler valorizzare il territorio polesano e le sue specificità enogastronomiche.

Talete, società che opera principalmente nelle province di Rovigo e Ferrara, da sempre impegnata nella formazione e nell’aggiornamento delle competenze come strumento di competitività e perfezionamento lavorativo e personale, sta operando trasversalmente nel territorio polesano nell’ambito del progetto “ruralEquality - Integrazione di sistemi di pari opportunità”

(IT-G2-VEN-056). Il progetto si integra perfettamente con i principi che da anni Italia del Gusto promuove, ecco perché nasce la collaborazione….

E’ iniziata a dicembre 2006 e terminerà a dicembre 2007 la sperimentazione del progetto “ruralEquality” rivolto alle aziende agricole multifunzionali che desiderano trovare le chiavi strategiche di valorizzazione e di sviluppo del settore nel Polesine.

Il partenariato del progetto è composto da Talete, Provincia di Rovigo, Consorzio per lo sviluppo del Polesine, Coldiretti, Iripa Veneto, Università degli Studi di Padova (Dipartimento di diritto comparato), Inforend, Zuffellato Service.

Il progetto si colloca in un contesto di animazione economica ove il territorio e l’agricoltura possono essere integrati ad altre attività per la valorizzazione delle risorse locali in una strategia complessiva di sviluppo rurale.

L’obiettivo generale della sperimentazione è quello di individuare nuove opportunità a 360° per il settore agricolo in termini di promozione e strategie di marketing legate al territorio, sviluppando la logica di sviluppo rurale integrato fra agricoltura, territorio, ambienti e altri settori produttivi.

La finalità è quella di creare e valorizzare delle reti interaziendali, su temi territoriali, culturali e storici, attorno ai quali affinare le proprie strategie di marketing aziendale “sfruttando” le potenzialità di un contesto ad alto valore naturale, ambientale o appunto culturale, che è il Polesine.

L’intervento pertanto vuole dare delle risposte concrete alle aziende agricole che possono utilizzare dei servizi completamente gratuiti per la promozione della propria immagine, per la riqualificazione del comparto attraverso specifici percorsi formativi, ma soprattutto collaborare in sinergia con le altre aziende e con il territorio per una migliore proposta ricettiva di Rovigo e anche oltre i confini provinciali e regionali. i responsabili del progetto avranno la possibilità di illustrarne gli obiettivi il 29 marzo in occasione della conferenza di Fratta Polesine

Per Informazioni:

ITALIA DEL GUSTO

www.italiadelgusto.com

segreteria@italiadelgusto.com

331.6143181

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic