News | Liguria | Collinando

Andar per borghi : Ceriana

Notizia del 05/06/2011

Ceriana e dintorni

Terè

 

Ceriana si trova nell’entroterra di Sanremo, in Liguria, e conserva l'aspetto tipico del borgo rurale medievale: è edificato ad anelli concentrici intorno alla collina, secondo le tecniche costruttive di difesa del Medioevo ligure. Ricco di Oratori, Cappelle votive e campestri, Ceriana offre ai visitatori, in un dedalo di carrugi, i suoi Palazzi, sede di antichi poteri, principalmente genovesi e la bellezza delle sue Chiese barocche e romaniche.

I cerianaschi sono ancora oggi molto legati alle tradizioni, custodite gelosamente e segno vivo di un passato considerato fonte di valori forti e sempre attuali.

Le ricorrenze della Settimana Santa, così come i grandi appuntamenti dell'estate, San Giovanni, La Madonna della Villa, la festa patronale di San Pietro e Paolo e il Festival Internazionale Musiche della Terra, hanno la capacità di unire le generazioni e di alimentare l'attaccamento alle proprie radici. Queste feste e celebrazioni rappresentano un’occasione unica per ascoltare i cerianaschi in uno dei loro esercizi più carattteristici: il canto.

Grazie alle Confraternite e ai tradizionali Cori, Ceriana ha diffuso la sua cultura nel mondo facendo conoscere agli appassionati le melodie e le canzoni del suo originale repertorio, come ad esempio il "Miserere" cantato su antiche partiture medievali.

Ceriana è altresì nota per la produzione dell'olio extra vergine di oliva di varietà taggiasca, per i superbi pomodori secchi e per la salsiccia. Infatti, durante la sagra ad essa dedicata (terza domenica di agosto), la salsiccia di Ceriana viene proposta in 4 succulente versioni, ad opera dei cuochi delle 4 confraternite, che per l'appuntamento si sfidano con l'obiettivo di offrirne l’interpretazione più adatta. Tra una proposta alla brace ed una in casseruola, avrai modo di confrontare i sapori e di misurare l'abilità dei cuochi, ogni anno più accaniti per l’occasione.

Inoltre i dintorni di Ceriana sono caratterizzati dalla presenza di splendidi boschi che, oltre a nascondere e custodire luoghi ideali per la nascita di gustosissimi porcini, sono da sempre noti per l'ottima qualità delle castagne, frutto di primissima qualità che consente di dare vita a eccellenti ricette a base di farina di castagne, come il Castagnùn dolce regale, principale protagonista della sagra, ad Ottobre. Non solo: il legno dei castagni fornisce materia prima per le costruzioni. Da non perdere la passeggiata al Castagno Millenario di Tumaixin, luogo particolarmente caro al Premio Nobel Giulio Natta, cerianasco di madre.

----------------------------

Notizia n. 812 dalla Liguria

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic