News | Lazio | Collinando

I Ronci di Nepi

Notizia del 01/06/2011

L'Associazione l'Altratavola e l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto hanno partecipato a Pratica (Frosinone) al Wine Day in Villa Ecetra, promosso dalla Associazione Triclinium e dal portale d'informazione ristoranticiociari.it.

La manifestazione, che ha riscosso un ottimo successo di presenze qualificate, si è aperta alla partecipazione di aziende laziali e non.

Fra queste i giornalisti e i comunicatori de l'Altratavola hanno conosciuto i Ronci di Nepi. La Tenuta Ronci di Nepi, della famiglia Improta, è situata nel Lazio, nei pressi dell’antica città di Nepi, cuore di un territorio ricco di storia. Nepi è stata prima etrusca, poi romana e per lunghissimi anni dimora di Papi.

L’azienda si estende per circa cinquanta ettari su fertili colline dal clima dolce e temperato della riserva naturale del parco della Valle del Treja. La prima vigna di soli due ettari fu impiantata agli inizi degli anni ‘80 come vigneto sperimentale, visto il successo ottenuto si è passato dalla sperimentazione alla concretizzazione del progetto ancora oggi in fase di sviluppo. Attualmente sono coltivati circa venti ettari, in costante crescita vista la cospicua estensione territoriale.

Da alcuni anni oltre alla produzione delle uve si è dato inizio alla costruzione di una cantina nel rispetto delle antiche tradizioni della cultura enologica italiana sopportata da impianti tecnologicamente avanzati tali da permettere una produzione di vini di altissima qualità.

La zona in cui si trova Tenuta Ronci di Nepi è in regime di tutela ambientale, sotto vincolo paesaggistico.

Il territorio di Nepi è prevalentemente di tipo agricolo, fatto di orti, vigneti, oliveti, noccioleti e boschi. Molto rilevante è il tessuto idrografico, con numerosi torrentelli. Famosa è l'acqua di Nepi: lungo la via Amerina (localmente detta Selciatella), a pochissimi km dalla cittadina, si trovano le Sorgenti dei Gracchi, cosiddette per la presenza di imponenti costruzioni termali d'età romana.

Località Valle dei Ronci

01036 Nepi (VT) - Italia

Tel [+39] 0761.555.125 - [+39] 0761.187.80.27

Fax [+39] 076118.78.015

Cell [+39] 345.484.78.20

info@roncidinepi.it

www.roncidinepi.it

----------------------------

Notizia n. 777 dal Lazio

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic