News | Lazio | Collinando
Notizia del 01/06/2011
L'Associazione l'Altratavola e l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto hanno partecipato a Pratica (Frosinone) al Wine Day in Villa Ecetra, promosso dalla Associazione Triclinium e dal portale d'informazione ristoranticiociari.it.
La manifestazione, che ha riscosso un ottimo successo di presenze qualificate, si è aperta alla partecipazione di aziende laziali e non.
Fra queste i giornalisti e i comunicatori de l'Altratavola hanno conosciuto l’azienda Cominium. L’avventura è iniziata nel 1999 all’indomani della nascita della D.O.C. ATINA.
Giuseppe Pinto, Peppe come lo chiamano gli amici, imprenditore nel settore casalinghi e porcellane ed Angelo Cosenza chirurgo e professore universitario, acquistarono il primo lotto di terreno a Alvito in provincia di Frosinone, nel cuore della Ciociaria, per produrre vino.
Da circa 4 anni l’azienda è affidata alla competenza di Armando, l’ultimo figlio di Peppe, per quanto riguarda l’aspetto agronomico ed enologico (laurea in economia e commercio e master post universitario a Firenze, esperienze in Italia ed all’estero) e di Maria secondogenita di Peppe e moglie di Angelo per quanto riguarda il marketing e le pubbliche relazioni.
L’azienda consta attualmente di circa 24 ettari di cui 13 vitati e gli altri coltivati ad olivo ed ortaggi. Ad un iniziale lotto di 10 ettari se ne sono aggiunti altri e la speranza è di continuare ad acquisirne altri con il tempo. Il terreno è argilloso calcareo compreso tra i 450 metri s. l. m. per i vigneti ed i 650 m s.l.m. per gli oliveti. L’elevata densità d’impianto (5500 ceppi /ettaro), la potatura verde, la selezione e il diradamento dei grappoli oltre all'uso di tecniche esclusivamente manuali, assicurano la realizzazione di vini di grande pregio.
via s.ritinto s.n.c.
Alvito(FR)
tel/fax: 0776.510.683
armando@cantinacominium.it
maria@cantinacominium.it
-------------------------------------
Notizia n. 770 dal Lazio
Torna a inizio pagina