News | Montagna

Con Marcello Leoni per un pellegrinaggio culinario in Tirolo

Notizia del 31/05/2011

Quattro chef stellati hanno abbinato una loro ricetta ad altrettanti rifugi della valle di Paznaun, dando vita a un mini-tour gourmet che prenderà il via il 10 luglio e durerà tutta l'estate. Tra di loro anche il bolognese Marcello Leoni

Per il terzo anno consecutivo l'alta cucina torna protagonista nella valle tirolese di Paznaun. La manifestazione patrocinata da Eckart Witzigmann, il "cuoco del secolo" (Gault Millau 2004), prenderà il via domenica 10 luglio e porterà sulle vette quattro chef stellati che per ogni rifugio del club alpino proporranno una specialità che verrà inserita all'interno del menù estivo e potrà essere servita ai viandanti.

L'idea e stata infatti quella di allestire un "pellegrinaggio culinario" che ricordi il "Cammino di San Giacomo": un itinerario gastronomico dove le tappe sono rappresentate dai rifugi della valle.

Un connubio di buona cucina, prodotti tipici locali e vera vita di montagna, il tutto da assaporare in un solo momento.

I protagonisti sono nomi noti nello scenario della cucina internazionale: Marcello Leoni (ristorante Bistrot 18, Bologna, e ristorante Leoni - apertura prevista a giugno 2011 - Bologna), Alex Cleves (ristorante Vivendum, Dilsen Stokkern, Belgio), Niven Kurz (ristorante Niven, Rijswik, Olanda) e Tim Malzer (ristorante Bullerei, Amburgo, Germania). In occasione dell'apertura del 10 luglio, dopo una camminata per raggiungere insieme il loro rifugio, sveleranno i segreti della ricetta sapientemente elaborata per l'occasione. Il tutto sotto lo sguardo attento di Martin Sieberer, la stella Michelin locale, con il suo Paznauner Stube di Ischgl.

Le tappe del pellegrinaggio culinario saranno quattro: il rifugio di Jamtal a Galtur, il rifugio Heidelberger a Ischgl, il rifugio Niederelbe a Kappl e l'Ascher a See. In ogni baita uno dei cuochi indicati da Witzigmann dovrà deliziare il palato degli ospiti proponendo un piatto elaborato con creatività a partire da ingredienti locali. Le ricette verranno inserite nel menù del rifugio, così da poter essere apprezzate per tutta la stagione.

Il piatto di Tim Malzer (rifugio Jamtalhütte) è la "bourguignonne di manzo degli alpeggi della valle di Paznaun con salsa alle erbe selvatiche"; quello di Marcello Leoni (rifugio Heidelberger Hütte) "tagliolini in insalata di porcini al Parmigiano di razza reggiana, olio di pomodori arrostiti e guanciale croccante"; quello di Alex Clevers (Niederelbe Hütte) il "maialino da latte al forno con limoni canditi servito con pomodori, capperi e verdura in salsa di birra Starkenberger ed erbe alpine"; quello di Niven Kunz (rifugio Ascher Hütte) le "guance di vitello brasate con carote Chateau-style e puré di limone e patate.

Oltre al cammino gastronomico di San Giacomo, il turista che deciderà di trascorrere le sue vacanze nella valle di Paznaun potrà degustare prodotti regionali e tipici del luogo e praticare interessanti e gustose escursioni culinarie, così da vivere una vacanza davvero indimenticabile, in un'Austria tutta da scoprire.

Qualche prezzo:

Quattro pernottamenti in uno dei quattro villaggi della valle di Paznaun con trattamento di mezza pensione e tre giorni di Silvretta Card, che permette di prendere gli impianti di risalita e da diritto a riduzioni per l'ingresso ai musei e tante altre attività, costano a partire da 217 euro. Dal lunedì al venerdì programma di gite guidate a tema.

Per informazioni e prenotazioni:

Paznaun – Ischgl Tourism Association, Incoming

Dorfstrasse 43

6561 Ischgl, Austria,

Tel:+43 50990 701

Fax:+43 50 990 199

incoming@paznaun-ischgl.com

www.paznaun-ischgl.com

www.kulinarischerjakobsweg.paznaun-ischgl.com

-----------------------------------------------

Notizia n. 657 da Borghi Europei del Gusto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic