News | Emilia-Romagna | Terre d'Acqua

Madra tricolore con “I Giardini di Maggio”

Notizia del 22/05/2011

Tre percorsi di degustazione nei giardini monumentali e privati

Tre percorsi di degustazione delle eccellenze enogastronomiche romagnole, tre come i colori della bandiera italiana. È l’omaggio di Madra ai 150 anni dell’Unità d’Italia, un itinerario dei sapori lungo 3 Giardini Monumentali e 3 Giardini di Casa che si terrà domenica 29 maggio in occasione della Mostramercato Agricolo Domenicale di Ravenna. L’iniziativa, dal titolo “I Giardini di Maggio. I sapori di Madra e i vini di GiovinBacco”, è stata presentata in municipio a Ravenna alla presenza degli organizzatori e del sindaco Fabrizio Matteucci.

Il quarto appuntamento dell’anno con “Il buono della terra in città”, l’ultimo prima della pausa estiva, si trasforma in un evento speciale che chiude in bellezza e in bontà la primavera di Madra. Domenica 29, anche grazie alla concomitanza con la “15a Borsa del Turismo”, l’incontro tra l’arte della campagna e la città d’arte sarà sublimato attraverso 3 percorsi/colore nel centro storico di Ravenna, alla riscoperta di luoghi e sapori da gustare insieme per tutta la giornata.

Il primo è il Percorso Verde. Nel Piccolo anfiteatro BPR / Giardino delle erbe dimenticate, in Piazza Ragazzini (all’angolo tra via Guerrini e via Rasponi), sarà in degustazione il vino bianco biologico di “Vigne dei Boschi” abbinato al formaggio pecorino, mentre nel Giardino di Casa di Nadia Tassini Errani, in via Cerchio 85, si potranno assaggiare il vino rosso biologico dell’”Azienda Agricola Galassi Maria” e il prosciutto crudo.

Il Percorso Bianco comprende Cripta Rasponi e Giardini Pensili del Palazzo della Provincia, in piazza San Francesco, dove gustare le bollicine della “Cantina Spalletti” insieme a formaggi misti, e il Giardino di Casa di Leonardo Spadoni, in via Mazzini 78, dove saranno protagonisti invece il vino bianco del “Podere La Berta” e il formaggio stagionato.

Il Chiostro Minore della Classense (via Baccarini 3) e il Giardino di Casa di Angela Schiavina (via Mazzini 35) formano infine il Percorso Rosso: qui, a pochi metri di distanza, si passerà dall’abbinamento tra vino rosso della “Tenuta Uccellina” e salame stagionato a quello tra il rosso dell’”Azienda Agricola Fiorentini” e la coppa stagionata.

I biglietti per ogni degustazione/colore (€ 5), comprensivi di un buono sconto del 10% nei ristoranti che aderiscono a Madra, saranno in vendita la domenica stessa nei Giardini e presso il banco Slow Food. Chi possiede la Ravenna Visit Card potrà usufruire di uno sconto di € 2. In tutti i percorsi/colore sarà possibile degustare il vino Uva del Tundé dell’”Azienda Agricola Tondini Ines Vitivinicola l’Azdora”, e a partire dalle 17 si potranno incontrare i produttori del vino.

“I Giardini di Maggio” si sono potuti realizzare grazie alla collaborazione di diverse realtà: Banca Popolare di Ravenna, Fondazione RavennAntica, Istituzione Biblioteca Classense; Cooperativa Sociale Villaggio Globale, Associazione Il lavoro dei Contadini, Fondo Ambiente Italiano FAI; Nadia Tassini Errani, Leonardo Spadoni, Angela Schiavina.

Domenica 29 maggio è in programma anche il quarto appuntamento con i Laboratori di stagione, dedicato questa volta alle fragole e alle ciliegie fresche e in confettura. Alle 11, all’Osteria dei Battibecchi in via della Tesoreria Vecchia 16, interverranno Stefano Tellarini, tecnico di agricoltura biologica esperto in vecchie varietà e Stefania Callegari, esperta di confetture. Seguiranno gli appetizer alla frutta.

9 i ristoranti che partecipano all’iniziativa “Il Buono della Terra al Ristorante”, utilizzando i prodotti di Madra per le proprie ricette: Cà de Ven, Locanda del Melarancio, Osteria dei Battibecchi, Osteria del Tempo Perso, Osteria Sapori Divini, Ristorante Alexander, Ristorante Pizzeria Nuovo Scaì, Trattoria al Cerchio e Trattoria alla Strada degli Ariani.

4 bar del centro (Alighieri Caffè, Bar Byron, Caffè Silvano e Recine Ramiro Bar Tabacchi) proporranno invece buffet per “La Colazione e la Merenda del Contadino al Bar”.

Dalle 10 alle 19.30 a Madra saranno i produttori agricoli locali a tenere banco sotto i portici di via Gordini e via Corrado Ricci: i visitatori potranno scegliere “La Bancarella più bella” di primavera tra le oltre 50 presenti, e saranno premiati a loro volta per la migliore dedica a Madra.

Madra è promossa dalle organizzazioni agricole del territorio Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri. L’organizzazione è di Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna e la collaborazione speciale di Slow Food Ravenna.

-----------------------------------------------------

Notizia n. 625 dall'Emilia Romagna

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic