News | Valle D'Aosta | Montagna

A Châtillon quattro serate per scoprire l'Europa

Notizia del 09/05/2011

 

CHATILLON. Châtillon dedica il mese di maggio all'Europa con quatto serate alla scoperta dei Paesi Baschi, della Francia, del Regno Unito e della Romania. Gli appuntamenti rientrano nella manifestazione "Les Jeunes d'Europe se rencontrent al JER": musica, conferenze, dibattiti e mostre fotografiche per conoscere "pezzi" di Europa.

Le serate si svolgeranno il 7, 14, 21 e 28 maggio: partendo dai Paesi Baschi, allietati dalle musiche del Duo Bottasso (foto), si andrà a visitare la Francia e l'Occitania alla ricerca di strumenti tipici con l'etnomusicista Dino Tron. Il 21 maggio sarà la volta del Regno Unito con le dolci melodie di Irene Munari che si esibisce con la sua Arpa Celtica; il 28 maggio si celebra la Romania con poesie di Stephania Giacobone e la proiezione del film documentario "Il Futuro del Mondo passa da Qui - City Veins" di Andrea Deaglio.

"L'idea voluta da Diego Joyeusaz, presidente del Centro Hibou, - si legge nella nota di presentazione dell'evento - è piaciuta ed ha avuto il finanziamento da parte del progetto Giovani In Moto, che aveva come obiettivo quello di realizzare delle idee presentate dai giovani". Collaborano all'iniziativa anche la Comunità Montana Monte Cervino, il Comune di Chatillon, la Pro Loco e la Regione autonoma Valle d'Aosta.

L'evento si concluderà il 29 maggio con una festa presso l'area attrezzata di Perolles ed una lezione dimostrativa di Diritto dell'Unione Europea.

(da aostaoggi.it)

--------------------------------------------

Notizia n. 580 dalla Valle d'Aosta

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic