News | Veneto | Terre d'Acqua

Rinasce il Cagnan a Treviso

Notizia del 10/04/2011

In occasione delle giornate di Qualità Vo' Cercando fra Piave e Sile, l'Altratavola network ha curato una edizione speciale de 'Il Nuovo Cagnan', il 'roseo foglio', di natura ironica e satirica, che era stato fondato e diretto da Remigio Forcolin fra le due guerre.

La speciale edizione si candida a diventare 'permanente',a cadenza mensile.

"Certamente Il Cagnan, il roseo foglio diretto da Remigio Forcolin, faceva parte della storia della città di Treviso. Anche nelle successive edizioni (quando assunse la denominazione Il Nuovo Cagnan), i redattori venivano fermati per strada, la gente chiedeva le stampe antiche,i numeri arretrati. Tutto questo non avrebbe potuto succedere se tanti amici non avessero fornito materiali,fotografie, ricordi,appunti. Trevigiani giovani e meno giovani contribuivano alla vita del giornale.

Oggi come allora vorremmo raccogliere le storie, umanissime, della nostra gente ; ridare la voce ai nostri 'vecchi', riscoprire il senso delle nostre radici.

Quando abbiamo deciso di ripartire con la rosea avventura ci siamo ricordati dei tanti amici che ci hanno lasciato e che sono stati la 'storia' di questo giornale.

Il Nuovo Cagnan è sempre stato scapigliato,libero, con una vena di sana ironia che non offende.

Cercheremo di essere all'altezza di questa eredità."

La redazione

---------------------------------

Notizia n. 432 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic