News | Sicilia | Terre d'Acqua

Cunta, narrazioni della contemporaneità 2011

Notizia del 28/03/2011

Quarto appuntamento con la rassegna Cunta, organizzata dall’associazione daterreinmezzoalmare. Martedì scorso, 22 marzo, al Tropicomed pubblico delle grandi occasioni per tre uomini d’arte, Pusateri, Bartoli e Presti (ne riferisce Emanuele Antonuzzo qui a fianco) con le loro rispettive esperienze artistico-culturali.

Venerdì 25 è stata la volta di Adriano Gasperi, con il suo intervento su «Milano Expo2011, fra tradizione e innovazione».

Martedì 29 (ore 21), si torna al Tropicomed (lungomare) per “I due progetti del quartiere Macchitella di Gellner e Nizzoli Oliveri”, sul tema “Politiche urbane dell’industrializzazione”. Ci saranno architetti e urbanisti, come Angelo Cannizzaro, Michele Merlo e Carlo Severati. Interverrà Franco Porto.

Venerdì 1° aprile (ore 21), ancora al Tropicomed, si parlerà di Green economy, nuove opportunità dello sviluppo ecosostenibile, con Gianni Silvestrini.

Il “Chi è” dei prossimi ospiti

Angelo Cannizzaro:dottore di ricerca in pianificazione e progettazione della città mediterranea, svolge attività didattica all’Università di Reggio Calabria. Nel 2010 ha curato la redazione del numero monografico della rivista Icaro sul quartiere Macchitella, con atti del workshop del 2005

Michele Merlo: architetto ed autore di libri, è titolare dello studio gellner dal 2005 con il quale ha collaborato dal 1993. Membro del Consiglio dell’Ordine di Belluno, ha ricevuto una menzione speciale al premio Piccinato per l’urbanistica e la pianificazione territoriale.

Carlo Sceverati: architetto, professore associato di Storia dell’architettura Contemporanea all’Università Roma tre. E’ stato consulente delle Missioni del MAE in Marocco, Mostar, Algeria. Autore di testi su Moretti, Gellner, attualmente è l’animatore della galleria Embrice di Roma.

Gianni Silvestrini: direttore del club kyoto italia e della rivista Quale Energia. Direttore generale del Ministero dell’ambiente dal 2000 al 2002. Consigliere del Ministro dello sviluppo economico dal 2006 al 2008. Attualmente è Responsabile master Ridef Energia Kyoto al Politecnico di Milano.(da CorrierediGela.it)

--------------------------

Notizia n. 385 dalla Sicilia

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic