News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 26/02/2011
Più per sbaglio che altro entro nella macelleria di Alessandro Garbui, del gruppo macellai di Castelfranco. Scopro che Alessandro vende carne particolare, con una percentuale di tenerezza superiore del 26% rispetto ad altre razze bovine. Cerco l’allevamento e lo trovo, byo’z® Carni s.r.l.. Qui si produce carne da agricoltura biologica di alta qualità. 'byo’z® Carni s.r.l.' è la loro azienda commerciale nata dall’esigenza di voler seguire ogni fase della filiera produttiva, dalla terra al consumatore finale. Questi animali hanno delle caratteristiche morfologiche specifiche e una qualità della carne superiore rispetto ad altre razze bovine.
Razza Piemontese: originaria della regione del Piemonte, razza a mantello bianco, di origine antichissima, particolarmente pregiata per le rese elevate e la qualità della sua carne.
Razza Blonde Aquitaine (o Garronese): originaria del Sud Ovest della Francia, allevata sui pascoli della regione dei Pirenei. Ricercatissima per la qualità della sua carne povera in depositi adiposi, è una razza molto pregiata a diffusione limitata.
Le razze piemontese e garronese sono definite pregiate perché la carne che ne deriva ha delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali particolarmente apprezzate dal consumatore, uniche e diverse da altre razze.
La massa muscolare di questi animali infatti si caratterizza per:
• Elevato contenuto di proteine
• Fibre muscolari sottili che producono una grana finissima
• Basso contenuto di grasso intramuscolare
• Basso contenuto di collagene
Per valorizzare al massimo le specifiche caratteristiche di queste razze e per garantire ritmi naturali di vita, gli animali crescono lentamente e restano in allevamento fino a più di due anni di vita. Nella scelta degli animali, si prediligono soggetti femmina che producono per natura una carne tenera e a grana sottile, molto gustosa.
-------------------------------------
Notizia n. 300 dal Veneto
Torna a inizio pagina