News | Veneto | Terre d'Acqua

Oscar,'becaro' del nostro privilegio di Albaredo

Notizia del 13/02/2011

Per chi conosce bene come noi la strada delle conoscenze dirette, delle interviste in incognito, sotto forma di tranquillo parlare, è sempre una sorpresa quando incontriamo persone dal carattere volitivo ma disponibili al confronto.

Così, dopo qualche visita per acquistare le carni e i salumi, ci eravamo convinti che Oscar, macellaio in quel di Albaredo (comune di Vedelago), fosse un 'becaro' di razza buona.

Anzitutto le scelte professionali : le carni vengono scelte al vivo,preferibilmente nelle aziende agricole, così da poter garantire al consumatore la 'storia' qualitativa di tutta la filiera.

Scelta non facile, di questi tempo, che parlano il linguaggio dell'abbandono da parte dei contadini

di molte forme di allevamento.

Poi vi è il banco : qui la sensibilità del macellaio si unisce a quella del gastronomo e nascono tutte le proposte (stuzzicanti) della carne preparata, che suggerisce itinerari di cucina fantasiosi e diversificati.

Nell'opera non manca la mano (delicata e gentile) della moglie di Oscar,Ada,che lo aiuta e lo asseconda nella sua splendida avventura.

Avvicinatevi poi con fiducia al reparto salumi : anche qui bontà e artigianalità vanno a braccetto.

Sembra quasi che tutto congiuri..... alla spesa !

Vedrete poi che Oscar e Ada, hanno scelto di accompagnare le carni e i salumi con tutta una serie di prodotti ed eccellenze artigianali di diverse parti d'Italia : olio, pasta, sughi, aceti (balsamici e non), quasi a suggerire un percorso di completamento per le nostre cucine.

“ La scelta è caduta su prodotti di ottimo profilo qualitativo.Non potevamo proporre marchi che sono appannaggio (anche per il prezzo) della grande distribuzione. Abbiamo cercato produttori che incontrassero la nostra filosofia. Crediamo di esserci riusciti”.

Vi è un latro punto che ci ha colpiti : la disponibilità di Oscar di spiegare, di dare consigli.

Abbiamo sempre sostenuto che la prima vera azione di orientamento ed educazione alimentare la fa

l'operatore commerciale onesto dietro il banco.

Da Oscar è, semplicemente, così.

-----------------------------------------

Notizia n. 238 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic