News | Valle D'Aosta | Montagna
Notizia del 06/02/2011
5 Febbraio 2011
Orario:
13:30
Oyace
Carnaval di Meinù - edizione 2011
É ormai arrivato alla 3° edizione il Gran Carnaval di Oyace, carnevale storico il quale si basa sulle leggende della Signora di Oyace. Nella prima ella è caritatevole e prodiga verso i bisognosi. Il signore cercò di impedirle di uscire dal castello, ma alla castellana bastava posare la mano sui lucchetti di ferro perché si aprissero. Alla fine il signore desistette quando, incontrata la dama per strada, le chiese la natura del contenuto del cesto. I fiori che dichiarò di portare furono mostrati al signore e, alla richiesta di appuntarne due sul cappello, la signora acconsentì. Al rientro al castello il signore si accorse che sul cappello vi erano due pagnottelle.
Nella seconda, invece, la signora è solamente una presenza passiva: Due giovani corteggiatori della castellana furono inseguiti dal signore d‘Oyace; arrivati all‘orrido solo uno dei due, il giovane Béteind, ebbe il coraggio saltare e fu graziato. L‘altro venne cosparso di sale e dato in pasto, legato, ad un gregge di pecore che lo leccarono fino alla morte. Nel punto del salto venne costruito un ponte chiamato ora della Betenda.
Al carnevale storico quest‘anno parteciperà anche il gruppo di landzettes "La Reysaentse"
Programma:
Ore 13.30: ritrovo e inizio sfilata dei carri allegorici, del gruppo storico, delle landzettes e patoilles da Pied-de-Ville. Soste al piazzale le Voisinal, al bivio di Vernosse e Le Bouyoz.
Ore 17.00: arrivo all‘area sportiva Capoluogo. Giochi e intrattenimenti per bambini e adulti.
Ore 18.30: distribuzione di minestrone e pizza. Seguiranno musica e balli con "Marco e Simon Band" – ingresso gratuito.
Durante la giornata presso l‘area sportiva si potranno presentare le candidature (residenti o ex residenti) per la Castellana e il Signore edizione 2012. Alle ore 24.00 estrazione e proclamazione.
Per ulteriori informazioni
Ufficio del turismo - Etroubles
Strada Nazionale G.S. Bernardo, 13
11014 ETROUBLES (AO)
Telefono: (+39) 0165.78559
Fax: (+39) 0165.78568
E-mail: etroubles@turismo.vda.it
Internet: http://www.regione.vda.it/turismo/scopri/aree_turistiche/...
----------------------------------
Notizia n. 194 dalla Valle d'Aosta
Torna a inizio pagina