News | Friuli-Venezia Giulia | Collinando

Il Bontaj di Cadibon

Notizia del 27/01/2011

Abbiano degustato il bontaj dell'azienda agricola Cadibon nella osteria di famiglia a San Giovanni Natisone.

E'un Vino bianco limpidissimo, dal profumo intenso, con delicato aroma e sentore di mandorla, e dal sapore aromatico. È ottimo come aperitivo.

Il bontaj non è altro che lo storico tocai friulano.

"Dal punto di vista storico, il tocai friulano, che è un vitigno autoctono della zona del Collio goriziano, è coltivato in Friuli Venezia Giulia sin da tempi remoti. Molti sono i dati storici che lo testimoniano. Fra questi, particolarmente rilevante è un documento originale del 1632, recentemente rinvenuto dai Conti Formentini di Gorizia, contenente il patto dotale di una nobildonna goriziana, la contessa Aurora Fermenti, andata in sposa al conte ungherese Adam Batthyany, portandosi a seguito, tra l'altro, trecento «vitti di toccai».

Ulteriore conferma del fatto che il Tocai friulano trae le sue origini dalla contea di Gorizia, è data dalle mappe militari austriache del 1763, attualmente custodite presso il Kriegsarchiv di Vienna, dove risultano, in località Aidussina, il toponimo Tokaier ad indicare una collina ed un borgo." (da www.sangiorgioinsieme.it)

-----------------------------------------------------------

Notizia n. 144 dal Friuli Venezia Giulia

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic