News | Lombardia | Collinando

L'azienda agricola di Battista e Stefano Cola

Notizia del 20/01/2007

Amelia Nibi (Amatrice, delegazione de l’Italia del Gusto del Lazio), ci segnala una azienda di pregio della Lombardia.

L'Azienda Agricola Cola nasce con nel 1985 con la sostituzione dei vecchi impianti di vigneto sistemati sulle pendici del monte Alto nel comune di Adro . Oggi, con le nuove produzioni, l’azienda è presente anche nel comune di Cortefranca.

Nulla è lasciato al caso : la temperatura controllata negli ambienti, l'umidita' indispensabile e costante, i lieviti selezionati con anni di prove e sperimentazioni . Da allora la tradizione si è inserita nelle moderne tecniche di vinificazione e affinamento dei vini. L'esperienza acquisita negli anni e le valide collaborazioni in campo agronomico (Giacomo Gruppetti , Agronomo) ed enologiche (Alberto Musatti e Massimo Gigola) hanno contribuito a rafforzare gli sforzi di Stefano e Battista (fondatore).

In conformità al rigido disciplinare di produzione della Franciacorta, la raccolta dell' uva avviene rigorosamente a mano. La vinificazione in purezza delle Uve con l'ausilio di lieviti selezionati e con una temperatura controllata di 18-20 °c durante la fermentazione, hanno come risultato che i vini Cola si riconoscono tra gli altri per il caratteristico bouquet.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic