News | Lombardia | Collinando
Notizia del 21/09/2010
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO IN OLTREPO PAVESE AL CASTELLO DI STEFANAGO
Sabato 25 e domenica 26 settembre il Castello di Stefanago, nel comune di Borgo Priolo (PV), aprirà le sue porte al pubblico aderendo alle Giornate Europee del Patrimonio patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Castello si erge imponente su di un poggio alla confluenza delle valli “Coppa” e “Schizzola” nel comune di Borgo Priolo, in una posizione strategica che permette una visuale a 360° di tutto l’Oltrepò Pavese. La parte più antica della costruzione risale all’XI secolo e la leggenda vuole “che quel castello si ergesse in tre notti per opera d'incanto…". La famiglia Baruffaldi, proprietaria dal 1800, sarà lieta di mostrarne le parti più antiche e suggestive: in quest’occasione infatti si potranno visitare i cortili interni, i giardini all’italiana, le antiche cantine e i sotterranei, la Cappella dedicata alla Madonna del Carmelo risalente al XV secolo e soprattutto sarà possibile accedere alla Torre dell’XI secolo, fulcro del Castello e monumento nazionale, il tutto accompagnati da una guida ad illustrarne storia e leggenda.
In occasione di questo importante evento il piccolo borgo prenderà vita: nella sala del Rivellino si svolgerà il “Salotto del Gusto” dove aziende selezionate presenteranno prodotti d’ eccellenza dell’Oltrepo Pavese; nelle antiche cantine avrà corso la mostra antologica dell’artista Dino Tega e all’esterno si svolgerà un piccolo mercato artigianale. Inoltre nella giornata di domenica si terrà una mostra-spettacolo “la Fisarmonica di Stradella” mentre l’associazione sportiva Wasi-sport terrà una dimostrazione con armi antiche europee ed orientali. Durante tutta la manifestazione sarà disponibile un servizio di ristorazione e bar. Un evento speciale per riscoprire il patrimonio storico-culturale e le ricchezze gastronomiche dell’Oltrepo Pavese: un appuntamento con l’arte, i sapori, l’artigianato, la musica, lo sport…un’occasione assolutamente da non perdere.
SABATO 25 E DOMENICA 26 settembre 2010
CASTELLO DI STEFANAGO Giornate Europee del Patrimonio
Programma della manifestazione
Orario : dalle 10 alle 19
VISITA AL CASTELLO DI STEFANAGO
Percorso della visita :
· I cortili interni del castello
· I giardini all’italiana
· Le antiche cantine
· I sotterranei
· La cappella del Castello ( XV sec.) dedicata alla Madonna del Carmelo
· La torre del Castello ( XI sec. monumento nazionale)
Il visitatore sarà accompagnato nella visita da personale addetto
Nelle antiche Cantine del Castello MOSTRA ANTOLOGICA DELL’ARTISTA DINO TEGA
Nella sala del Rivellino SALOTTO DEL GUSTO esposizione dei prodotti d’eccellenza del territorio : aziende selezionate dell’Otrepo Pavese si raccontano.
Nel borgo di Stefanago MERCATINO ARTIGIANALE
Nella sola giornata di Domenica 26 settembre: Mostra-spettacolo “la Fisarmonica di Stradella” - alle ore16 l’associazione sportiva Wasi-sport farà una dimostrazione-spettacolo con armi antiche europee ed orientali
--------------------------------------
Notizia n.944 dalla Lombardia
Torna a inizio pagina