Notizia del 18/09/2010
Il Cenacolo del Gusto delle Alte Terre dell'Associazione L'Altratavola ha deciso di organizzare un incontro tra le eccellenze della montagna feltrina e quelle della montagna trevigiana, in previsione del Festival Europeo del Gusto 2010.
La giornata d'informazione e di scambio avverrà nel corso di una manifestazione sportiva ispirata ad uno dei giochi più popolari del Veneto : le bocce.
"Nel 2011, infatti, i Campionati Mondiali di Bocce si terranno a Feltre, in provincia di Belluno, dal 4 all’11 settembre. “Le bocce – aveva detto l'Assessore Regionale al Turismo Manzato – fanno parte della storia, delle tradizioni e dell’identità del Veneto”, per questo la Regione sosterrà con forza la manifestazione che si terrà e Feltre e che sarà un’ulteriore occasione per la promozione turistica della montagna veneta. Uno dei canali promozionali su cui ha puntato la Regione sul piano della comunicazione a livello nazionale e internazionale – ha aggiunto – è rappresentato infatti dallo sport e da grandi atleti come testimonial.....Anche il sindaco di Feltre, Vaccari, si era detto convinto che l’evento del 2011 sarà di caratura eccezionale per uno sport di grande popolarità e capacità di socializzazione. I campionati mondiali – ha ricordato Buosi, presidente del comitato organizzatore – si svolgono ogni due anni. L’edizione 2011 vedrà la partecipazione di 40 nazioni da tutti i continenti. Le discipline in cui si cimenteranno i partecipanti saranno sei: coppie, individuale, combinato, tiro di precisione, tiro progressivo e tiro veloce a coppie. Per la gara a coppie la Federazione Internazionale premierà la nazionale vincitrice anche con la “34° Coppa Principe di Monaco”. Il vicepresidente Bondaz della stessa federazione ha sostenuto che ci sono tutte le premesse perché la manifestazione a Feltre sia un grande successo. I tesserati in Italia sono 120 mila; nel Veneto sono 9200 raccolti in 210 società. “Il Veneto è orgoglioso di aver ottenuto per la prima volta questo evento – ha detto, infine, il presidente regionale Andreon – e saprà far vedere le sue capacità organizzative e promuovere il suo territorio”.
---------------------------------------------------------------
Notizia n. 928 dal Veneto
Torna a inizio pagina