News | Collinando

Guido Brivio e l'arte dell'invecchiamento dei vini

Notizia del 16/09/2010

Abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare Guido Brivio ( e, ovviamente i suoi vini), grazie alla sua naturale propensione al dialogo sincero, senza infingimenti.

Quello che più ci ha colpiti è la sua disponibilità : sia che acquistiate una bottiglia o molti vini nella sua cantina,non mancherà mai di spiegare e 'raccontare' il proprio affascinante percorso professionale.

Guido Brivio è infatti un enologo con alle spalle una solida formazione professionale francese ed americana. Motivato da una lunga tradizione famigliare nel commercio dei vini, alla fine degli anni ottanta ebbe l’occasione di ritirare una vecchia cantina basata da tempo sulla produzione di vini ticinesi. Notevoli investimenti vennero fatti per ristrutturare le cantine scavate nella roccia del Monte Generoso, nella zona delle cantine Vignoo a Mendrisio. Queste cantine hanno una temperatura naturale per la conservazione e la maturazione dei vini, grazie all’esistenza di sfiatatoi formatisi sotto i massi di antiche frane, da cui spira una corrente di aria fresca ad una temperatura 10° - 12° C durante tutto l’anno.

Guido Brivio ha sempre dato molta importanza all’invecchiamento ed all’affinamento dei propri vini. L’azienda vanta di una cantina di invecchiamento composta da circa 600 barriques. I legni vengono scelti con estrema cura, selezionando i legnami migliori provenienti dalle migliori foreste del massiccio centrale della Francia. In collaborazione con tecnici specializzati, ogni anno viene dato molto spazio alla ricerca basata sulla stagionatura e tostatura dei legni. Questo ha permesso di creare quella giusta armonia fra materia prima e legno che permette di ottenere i presupposti per la creazione di un grande vino.

I vini dopo l’imbottigliamento vengono in seguito affinati nelle cantine scavate nella roccia del Monte Generoso, dove l’oscurità, il silenzio ed una giusta temperatura, permettono il perfetto invecchiamento di questi piccoli capolavori.

I vini di Guido Brivio SA - Via Vignoo 3, 6850 Mendrisio

Tel : 091/640 55 55 - 091/640 55 55 Fax : 091/640 55 56 - Email : brivio@brivio.ch

----------------------------------------

Notizia n.918 dall'Azione Borghi Europei del Gusto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic