News | Lombardia | Collinando
Notizia del 13/09/2010
Abbiamo conosciuto Carlo Pietrasanta in quel di Lugano,in occasione de 'Il Viso del Vino',presentazione promossa da TicinoWine dei vini dell'annata 2008.
L'invito a partecipare al Festival Europeo del Gusto 2010, è stato immediato.
"Situata nel centro di San Colombano al Lambro - zona collinare dove si produce l'unico vino Doc della provincia di Milano - l'Azienda Agricola Carlo Pietrasanta occupa i rustici di un'antica e bellissima casa risalente alla metà del '700, residenza della famiglia milanese Pietrasanta. La viticoltura, praticata da sempre sui terreni della famiglia, venne inizialmente rinnovata ad opera di tre dei sei fratelli Pietrasanta e con il particolare impulso di Giancarlo, al fine di un miglioramento qualitativo dei vini. Nel 1980 Carlo (figlio di uno dei proprietari), si iscrive alla facoltà di Agraria, decide di dedicarsi a tempo pieno all'azienda e, in collaborazione con lo zio Giancarlo, apporta ulteriori migliorie, sia nella coltivazione dei vigneti che nella produzione dei vini. L'azienda produce, ora, vini bianchi e rossi, frizzanti e ferrni nonchè uno spumante metodo tradizionale molto piacevole. I vini destinati all'invecchiamento vengono affinati in grosse botti di rovere situate nelle suggestive cantine della casa, dove una temperatura costante ne favorisce la conservazione ideale. Le uve impiegate per la produzione dei vini, tipiche della zona e tutte coltivate nei vigneti di proprietà, sono: Barbera, Croatina, Cabemet, Merlot e Uva Rara per i vini rossi, Verdea, Riesling, Chardonnay e Pinot per i vini bianchi e lo spumante.Carlo, titolare nonché delegato regionale del Movimento del Turismo del Vino, si dedica all'azienda seguendo costantemente, sempre con i consigli e la collaborazione dello zio Giancarlo, tutte le fasi della produzione delle uve e, in modo particolare, la vinificazione e tutte le successive pratiche di cantina necessarie per ottenere quella produzione di vini di qualità che ha sempre caratterizzato l'azienda. Sempre aperta a chi desideri degustare un ottimo prodotto e contemporaneamente conoscere questa interessante zona della Lombardia, l'azienda è visitabile in ogni periodo dell'anno.L'azienda è al centro del paese che offre l'interessante castello eretto dal Barbarossa. Da San Colombano si può raggiungere in poco tempo Lodi, Pavia e Milano" (da viaggiDivini.it)
La Cantina Pietrasanta appartiene all' Associazione nazionale MOVIMENTO TURISMO DEL VINO e Carlo Giovanni Pietrasanta è uno dei primi fondatori. L'Associazione, nata nell'aprile del 1993, conta oggi circa mille cantine associate. Lo scopo del Movimento è quello di incrementare il flusso dei visitatori diretti ai luoghi di produzione enologica. "La nostra convinzione è che le visite alle cantine siano una meta turistica al pari di un museo o di un monumento d'arte e completino indispensabilmente i percorsi in campagna. L'iniziativa più importante a livello nazionale è rappresentata dalla festa del vino italiano sotto l'ormai famoso nome "CANTINE APERTE: vedi cosa bevi", che si svolge tutti gli anni in maggio ed è ormai considerata la più importante festa del vino a livello internazionale. Di non meno interesse, negli ultimi anni, altri due appuntamenti: CALICI DI STELLE il 10 agosto e BENVENUTA VENDEMMIA a settembre e NOVELLO IN CANTINA a novembre.
A tutti gli appassionati della buona tavola, la Cantina Pietrasanta Vini e Spiriti apre le porte della Barricaia dove è possibile fare degustazioni o pranzi degustazioni per un massimo di 35 persone.
Per conoscere le iniziative proposte dalla Cantina Pietrasanta Vini e Spiriti invitiamo a consultare il sito www.cantinapietrasanta.it
Pietrasanta Vini e SpiritiDistretto vitivinicolo: San Colombano
Via Sforza, 55 20078 San Colombano al Lambro 0371.897540 0371.897540
carlopietrasanta@mtvlombardia.com www.viaggidivini.it
----------------------------------------------------------------------------------
Notizia n.891 dalla Lombardua
Torna a inizio pagina