News | Toscana | Collinando

Il Natale di Altopascio

Notizia del 17/12/2006

Un esperimento che se darà buoni risultati potrà essere riproposto e diventare un appuntamento annuale: dall’11 al 17 dicembre , nelle piazze del centro storico di Altopascio , si terrà un mercatino fisso con diversi generi in vendita.

Altopascio in provincia di Lucca - Toscana

La decisione è stata presa dal neocostituito Centro commerciale naturale di Altopascio, che si è ufficialmente costituito con atto notarile e statuto (sottoscritti da 8 commercianti e dall’assessore allo sviluppo economico Francesco Fagni in rappresentanza del comune- che quindi entra a fare parte ufficialmente dell’associazione), verso la fine del mese di novembre. Il centro commerciale naturale, coordinato dalla Confcommercio sotto l’aspetto tecnico, ha lavorato intensamente insieme all’amministrazione comunale per varare un calendario di iniziative in grado di richiamare visitatori nel periodo prenatalizio. “Il nostro centro si presta a queste manifestazioni e in particolare le piazza liberate dalle auto possono diventare la sede ideale di mercatini natalizi che in altre regioni attirano visitatori da ogni parte d’Italia - afferma il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti - Vediamo come va questo esperimento e poi progetteremo il futuro”.

Il primo appuntamento di rilievo è la manifestazione “Natale per i bimbi”, che si è svolta nei giorni di venerdi 8 e sabato 9 dicembre e dedicato particolarmente ai più piccoli. A partire da domenica 10 dicembre si è entrati nel vivo della nuova iniziativa: dopo il classico mercatino di arti,mestieri e artigianato che caratterizza ogni seconda domenica del mese e che richiama ogni volta migliaia di persone nelle vie centrali del paese, le pagode, allestite in termini natalizi, si sono spostate nelle piazze Garibaldi e Ricasoli adeguatamente addobbate per il Natale e animeranno il centro storico fino al 17 dicembre, quando ci sarà anche il mercato ambulante tradizionale. “Proponiamo qualcosa in più per assecondare la crescita del commercio altopascese - commenta l’assessore Francesco Fagni - in cui l’amministrazione comunale crede molto. La definizione del centro commerciale naturale, che vede il comune a fianco degli operatori, ci permetterà di presentare progetti e richiedere finanziamenti che prima ci erano negati non essendoci un soggetto giuridico adeguato e credibile”.

Intanto si vedono i primi frutti dell’accordo fra i commercianti: a breve tutti gli esercizi pubblici aderenti all’associazione utilizzeranno lo stesso tipo di sacchetto di plastica con il logo del centro commerciale naturale. Nel prossimo futuro il direttivo dell’associazione dovrà a breve stendere il calendario delle aperture domenicali del 2007 e quindi la stesura delle manifestazioni del 2007.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic