Notizia del 12/09/2010
La ricetta del giorno
La ricetta del giorno
Insalata di porcini - La ricetta
# Occorrente per 6 persone: 600 g di porcini
# 600 g di insalate miste di stagione di bella consistenza e di colore differente
# 200 g di crostini di pane casereccio
# 2 cucchiai di olio di noci o di oliva
# 1 cucchiaio di aceto nostrano o di xeres
# sale e pepe
# 2 spicchi di aglio
Preparazione:
Pulire molto bene i funghi, tagliare il cappello a listarelle e i gambi a rotelle fini. Mettere in una padella un po' d'olio e farvi cuocere i funghi per 3-4 minuti.Scolarli in un colino, rimetterli nella padella, aggiungervi un po' di burro, l'aglio tritato finemente, salarli, peparli e tenerli al caldo. Lavare bene le insalate, asciugarle e metterle da parte. Fare una vinaigrette con l'olio, l'aceto, sale e pepe. Arrostire con un po' di burro dei crostini di pane. In un'insalatiera mettere l'insalata e condire con la vinaigrette. Disporre nel centro del piatto di ogni commensale un po' di insalata, attorno i porcini e sopra l'insalata alcuni crostini di pane.
Ricetta di Pierre De Lusi, da "Eco di Locarno", ottobre 1986
-----------------------------------------
L’Albergo alla Campana a Dolo
L’Albergo alla Campana è situato nel centro di Dolo, sulla Riviera del Brenta, a metà strada tra Padova e Venezia ed è un punto di partenza ideale per chi vuole visitare le due prestigiose città.
Il collegamento, garantito da un servizio d’autobus con partenza ogni mezz’ora, permette agevoli escursioni. Un ulteriore affascinante itinerario è quello garantito dalla visita alle Ville Venete della Riviera del Brenta.
L’albergo garantisce un soggiorno confortevole proprio della gestione a carattere familiare. Dispone di una ventina tra stanze ed appartamenti, una sala colazioni dove troverete un ricco buffet di colazione, un’accogliente sala lettura, sala bar ed un ampio garage. Collegamento internet Wireless gratuito. PC a disposizione dei clienti.
L’albergo Alla Campana è stato segnalato dai comunicatori e giornalisti dell'Associazione l'Altratavola, per l'iniziativa di informazione INFORIVIERA, che si svolge sotto il Patrocinio del Comune di Dolo.
Albergo alla Campana Via Mazzini, 78
30031 Dolo (Ve)
Tel. +39 041 410198
Fax +39 041 412918
http://www.albergocampana.infair.com/
----------------------------------------------------------
Dolce Gusto in Musica alla Pasticceria Magnolia di Ponte Priula
Nando e Luigina,numi tutelari della Pasticceria Magnolia di Ponte Priula (Susegana), hanno proposto nel corso di una serata di Dolce Gusto in Musica, i temi del Festival Europeo del Gusto 2010,che toccherà anche il Comune di Susegana ( che ha Patrocinato l'iniziativa).
La serata si è aperta con il rosato di Coste Petrai : un grande spumante,che in un colpo solo, ha sfatato tutti i luoghi comuni sui vini di questo genere. Certamente si trovano in commercio prodotti di scarsa qualità, ma il rosato dell'azienda trevigiana appartiene, senza dubbio alcuno, ad una fascia di eccellenza indiscutibile. Poi, fra brani musicali e interventi di presentazione, la Pasticceria Magnolia ha interpretato una degustazione dolce-salato d' altri tempi, ospitando prodotti di qua e di là del Piave.
I salumi di tradizione della Macelleria di Maurizio Gastaldo di Nervesa della Battaglia ; la selezione di formaggi de Il Buongusto di Crocetta del Montello di Susanna Vettoretti ; il lardo della Macelleria Polleria di Cristina Sandri di Ponte Priula ; il pane e le focacce artigianali del Panificio Facchin di Ciano del Montello ; i vini dell'azienda agricola Borgo Rive di Miane : un 'concerto' di eccellenze presentate secondo i pensieri e le fantasie della Pasticceria Magnolia.
“Per giungere al Festival Europeo del Gusto- ha osservato Renzo Luaptin,presidente de l'Altratavola-, verranno realizzati 20 incontri d'informazione in Italia e in Europa : saranno ben 500 le aziende coinvolte e intervistate, 200 i rapporti attivati con rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni e del mondo dell'informazione e della comunicazione.”
Ma il Festival vuol lasciare anche un 'segno' di utilità sociale e culturale nei territori. Verrà infatti realizzata una campagna di educazione alimentare rivolta ai bambini del secondo ciclo delle scuole elementari, tramite il dono di un materiale didattico (Viaggio Dentro al Vita).
---------------------------------------------------------------
Un calice di Parravicini Brut sul Monte Brè
Nella stupenda terrazza del ristorante Vetta, sul Monte Brè, a Lugano, nella serata di consegna del Premio Ticino Wine, ecco che un collega giornalista ci porge un calice di spumante.
Sarà per naturale curiosità, per noi che veniamo dalla zona di Conegliano-Valdobbiadene, ma ci tuffiamo subito nella degustazione. E' una autentica sorpresa, questo spumante brut Parravicini.
Ascoltiamola, questa cuvèe speciale, prodotta con uve merlot e chardonnay,fermentate in barriques francesi e spumantizzate in bottiglia con metodo Classico Champenoise.
Suggerisce percorsi pieni e di grande personalità.
Così va bene.
“L’attività della famiglia Parravicini quali viticoltori e vivaisti inizia negli anni ’40 con Valentino.
Nel 1993 Antonio e il figlio Luca decidono di vinificare in proprio le uve del loro vigneto posto sulla sommità della collina di Corteglia.Nasce una piccola e perfezionata azienda a carattere famigliare la cui attenzione è rivolta sia alla produzione, dalla coltivazione della vite alla messa in bottiglia del prodotto finito, che alla vendita diretta a ristoratori e privati.La superficie del vigneto coltivato è di 70’000 mq con le varietà Merlot, Cabernet e Chardonnay per una produzione media annua di circa 60’000 bottiglie. “
Al prossimo incontro.
UFFICIO - CANTINA - PRODUZIONE:
Via alle Corti
6873 Corteglia (Ticino)
Svizzera
Telefono +41 91 630 21 75 +41 91 630 21 75
Mobile +41 79 620 92 25 +41 79 620 92 25 end_of_the_skype_highlighting
Fax +41 91 646 50 13
E-mail: info@parravicini.ch
-------------------------------------------------------------------
La carne di Zlatko Mavric a Medana (Collio Sloveno)
Ci eravamo sempre chiesti perché in Austria o in Slovenia la carne sia molto più tenera che in Italia,e oggi Zlatko Mavric ci ha dato la risposta. Il segreto sta tutto nella frollatura. Abbiamo mangiato carne alla griglia, e letteralmente si scioglieva in bocca: Zlatko ci ha spiegato che lui frolla la carne di bovino almeno per tre settimane, e le altre molto di più.
La frollatura è un processo chimico-fisico naturale, che avviene spontaneamente nei muscoli scheletrici degli animali appena abbattuti, trasformandoli gradualmente in carne. Per questo motivo, prima di essere offerte al consumatore, le carni vengono lasciate maturare (frollare) ed intenerire per qualche giorno. I tempi e le modalità di frollatura variano in base alle caratteristiche dell'animale (razza, età, taglia, tipo di alimentazione, stato di ingrassamento ecc.). Per i tagli di vitellone da cui si ricava la famosa "fiorentina" di qualità, ad esempio, i tempi di frollatura variano normalmente dai 10 ai 20 giorni, durante i quali le carni sono conservate in celle frigorifere alla temperatura di 0-4°C. Tempi di frollatura ancor più lunghi si possono utilizzare per produzioni di elevata qualità, come la famosa chianina IGP; ad ogni modo, qualsiasi sia la sua durata, questa operazione dev'essere eseguita in celle frigorifere a temperatura, umidità ed areazione adatte e costanti. Bisogna infatti evitare l'essiccamento e la putrefazione dovuta ad un eccessivo periodo di maturazione.
Tempi di frollatura particolarmente lunghi sono richiesti anche per la selvaggina (carni nere), mentre le carni bianche (faraona, pollo, coniglio, tacchino) e quelle di animali particolarmente giovani (agnello, capretto e vitello) necessitano di tempi assai più brevi (0-72 h). Animali giovani e di piccola taglia richiedono infatti periodi di maturazione inferiori rispetto a quelli necessari per le carni di animali di grande stazza.
Indipendentemente dalla mole dell'animale e dagli altri fattori, la durata di questo processo è inversamente proporzionale alla temperatura alla quale viene eseguita; ciò significa che tanto maggiori sono le temperature e tanto minori sono i temi di frollatura, e viceversa.
Il limite della frollatura è che richiede tempo, quindi denaro. Pertanto, l'industria alimentare è particolarmente attenta a tutte le possibili soluzioni per ridurre i tempi di frollatura, spesso con un danno alla sapidità e tenerezza del prodotto.( http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/frollatura.ht...)
Belica Turizem Zlatko Mavric
Medana 32
5212 Dobrovo
Tel.: 00386 5 30 42104 - 00386 5 30 42104 Fax: 00386 5 39 59109
E-Mail: info@belica.net
www.belica.net
---------------------------------------
Notizie n.869,870,871 e 872
Torna a inizio pagina