News | Abruzzo | Montagna

La Pasta del cav.Cocco degustata da giornalisti e comunicatori

Notizia del 19/08/2010

Alla prima Assemblea nazionale dei delegati della rete di informazione L'Italia del Gusto che si era tenuta a Cesiomaggiore (BL), nel 2005, il Pastificio cav. Cocco di Fara San Martino aveva donato a tutti i giornalisti partecipanti unio scrigno in legno con la sua pregiata pasta.

Oggi la commissione giornalistica della rete ha potuto assaggiare le tagliatelle del pastificio abruzzese,dandone un giudizio più che positivo.

"Pasta all’uovo aristocratica, da gran soirée, dove l’artigianalità incontra la perfezione e la raffinatezza, e l’essiccazione entro i 36 gradi rispetta la qualità delle materie prime: uova da galline allevate a terra (30%), un mix di 3 semole italiane. Le tagliatelle distese (in realtà delle fettuccine), di uno smagliante giallo acceso, superficie bella porosa e opaca, con visibili i minuscoli puntini bianchi della semola, sembrano brillare nella confezione curatissima tra tradizione e gusto minimal. Nel profumo, fresco e dolce, tendente alla vaniglia, si avvertono decise buone sensazioni di uova e di semola. Gusto meraviglioso, dolce, pieno e insieme delicato, di grande equilibrio e giusta acidità. Eccellente consistenza, tenace ed elastica, ottima masticabilità." (dal Gambero Rosso).

La storia della Pasta Cocco risale al 1916 quando Domenico Cocco entrò a lavorare in un Pastificio e aveva solo 14 anni. Il lavoro, con gli anni, si trasformò in passione.

Il giovane apprese velocemente le tecniche e gli accorgimenti di quest'arte dagli antichi "mastri pastai" e venne chiamato dopo poco tempo, anche lui, "Mastro Domenico".

Dedicò la sua vita a questo affascinante mestiere, ne custodì tutti i segreti, che avrebbe svelato in seguito a suo figlio Giuseppe, così come gli anziani avevano fatto con lui.

Le ottime caratteristiche organolettiche dell'acqua del fiume Verde, alimentato esclusivamente da sorgenti naturali, ed il particolare clima asciutto e ventilato, che permette una perfetta essiccazione della pasta, sono i due ingredienti che la natura ha donato a Fara San Martino e che rendono unica la Pasta Cocco.

-------------------------------------

Notizia n. 730 dall'Abruzzo

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic