News | Piemonte | Collinando

Mezzogiorno di gusto al ristorante pizzeria del Grillo a Caluso (Torino)

Notizia del 04/08/2010

I viandanti del gusto hanno fatta tappa al ristorante Pizzeria del Grillo a Caluso, in Canavese. Mezzogiorno di Gusto non poteva scegliere una sosta migliore ( Pizzeria Del Grillo, Piazza Mazzini, 1, 10014 Caluso TO 011 9832262).

La visita ci ha dato : una cucina ispirata alle grandi tradizioni piemontesi. Abbiamo scelto (visto che le temperature lo permettevano), gli agnolotti al sugo d'arrosto e la 'sagra degli arrosti'. Una autentica 'guduria' per i nostri palati.

Ottima la scelta dei vini ( d'altronde siamo in terre benedette!).

Vi è poi la pizza d'autore, che qui si celebra in ben 90 versioni, con il forno a legna e ingredienti di primissima qualità.

« Quel che più basso tra costor s'atterra

guardando in suso, è Guiglielmo marchese

per cui e Alessandria e la sua guerra

fa pianger Monferrato e Canavese »

(Dante Alighieri, La Divina Commedia, Purgatorio, VII 133-136 riferito alla Guerra del Canavese, culminata nella Battaglia di Caluso, XIV Sec.)

Caluso (in piemontese Caluso, pronuncia IPA [ka'lyzʊ]) è un comune di 7.535 abitanti del Canavese, in provincia di Torino.Caluso possiede quattro frazioni, Rodallo, Arè, Vallo e Carolina, e tre cascinali maggiori, Molliette, Borgata Cascina Nuova e La Tavalina.

La particolare posizione geografica, sul versante meridionale esterno della morena che chiude l'anfiteatro morenico d'Ivrea, favorisce la coltura e la produzione di vini quali l'Erbaluce di Caluso e il Caluso Passito; per queste ragioni la cittadina è sede dell'Enoteca Regionale del Piemonte e dell'Istituto professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "Carlo Ubertini".

----------------------------------------------------------

Notizia n.695 dal Piemonte

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic