Notizia del 16/07/2010
Il Ristorante al Garibaldino
Sulla strada che dal semaforo di Badoere porta a Quinto di Treviso, vicino alla rotonda, si trova il ristorante al Garibaldino: un nome che richiama un ambiente un po’ trasandato, e invece al nome non corrisponde la realtà dei fatti.
Abbiamo incontrato il titolare, che proviene da tutt’altro settore, e ci abbiamo mangiato a mezzogiorno un paio di volte: il loro punto forte è un rapporto qualità/prezzo nettamente superiore alla media, anche a menù fisso. I piatti di mezzogiorno sono solo un assaggio: acquistano carne di prima qualità e’specialmente la sera, la cucinano rigorosamente alla brace. Quando si dice che utilizzano carne di angus irlandese, non occorre aggiungere altro: solo che si trova tutto l’anno.
Hanno anche un occhio per il territorio, servendo anatra del Sile al forno, e, in stagione, asparagi bianchi di Badoere e radicchio rosso di Treviso. Qui le aziende agricole fanno un buon lavoro, d’altronde siamo vicini agli orti di Scorzè, e loro usano i prodotti della terra locali.
E poi Massimo, il titolare, ha anche aderito all’Angolo della Buona cucina patrocinato dal comune di Morgano; per fare un esempio, al Garibaldino servono filetto tagliato a straccetti e spadellato con le verdure di stagione.
Quindi, massima attenzione alla qualità, ottimo servizio, buoni vini, e buon prezzo: sono contento di esserci stato.
RISTORANTE GARIBALDINO
VICOLO ONGARIE 23
MORGANO (TV)
T 0422 837395 -
http://www.ristorantegaribaldino.com/
......................................................
Molise: Sagra Sagne e Ceci
L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "Colle Pepe" organizza XI° edizione di Sagne & Ceci, tutto all'insegna della tradizione dei nostri nonni. Con mostra di attrezzi e macchine agricole antiche, il tutto si svolgerà sulla Piazza Madonna di Fartima di Masserie la Corte MONTAQUILA (IS)
http://www.eventiesagre.it/Eventi_Sagre/21024637_Sagra+Sagne+e+Ceci.html
--------------------------------------------------------
Umbria: Sagra della Porchetta e dei Fagioli con le Cotiche
Nello splendido scenario del Borgo medioevale di Monte Santa Maria Tiberina, quattro giorni dedicati alla degustazione di piatti tipici locali, con al centro delle degustazioni il porcello cotto al forno e i succulenti fagioli con le cotiche, il tutto accompagnato da spettacoli, musica e ballo.
http://www.prolocomonte.it/
................................................
Aleksij Mavric ed Edbin Erzetic di Carga a Collalto per il Collio Sloveno
Aleksij Mavric ed Edbin Erzetic di Brda hanno rappresentato il Collio Sloveno all’incontro dei Borghi Europei del Gusto a Collalto, riunione che ha stabilito le linee guida del prossimo Festival Europeo che si terrà in provincia di Venezia e di Treviso.
Avevamo conosciuto Edbin Erzetic all’albergo ristorante Venko nel 2009, dove la direzione aveva voluto presentare il meglio della produzione enoica locale, a Dobrovo, sul Collio Sloveno.
Carga è un nome con una lunga storia. In conformità con la tradizione slovena, l'azienda ha mantenuto il nome del suo primo proprietario, Adam Carga, il cui primo cognome appare sui documenti ufficiali dal 1767, quando Adamo battezzò suo figlio. Adam Carga aveva acquistato la tenuta da Conti Thurn-Taxis (Torre).
Aleksij Mavric è un giovane produttore sempre del Collio Sloveno, specialmente di frutta, che poi provvede a trasformare.Frutta sciroppata, ciliegie sotto grappa, marmellate, sciroppi, liquori, e così via. La sua produzione è di altissima qualità, e noi ve lo possiamo garantire, avendola ampiamente assaggiata. Aleksij è un tipo particolare, che non esita ad esporre nella sua azienda alcuni dei migliori vini delle cantine della zona: ha capito che collaborando seriamente si crea un cartello di riferimento che dà frutti più a lungo e stabilizza il mercato.
Edbin Erzetič, Pristava 2, 5212 Dobrovo +386 (0)41 692 292 www.carga.si info@carga.si
Aleksij Mavric Kojsko 70 Goriska Brda Tel 041 480270
_________________________________________________________
La ricetta del giorno di Donna Moderna
Pollo alle albicocche
Ingredienti
Pepe
Zenzero 10 gr
Aglio 2 spicchio
Cumino semi 1 cucchiaio
Limoni 1 numero
Olio di oliva extravergine 3 cucchiaio
Pollo intero 1 numero
Sale
Vino bianco 1 bicchieri
Albicocche disidratate 100 gr
Preparazione
Grattugiate la scorza di 1 limone e spremete il succo di 2 frutti, quindi emulsionatelo con 3 cucchiai di olio extravergine e 1 cucchiaio di semi di cumino.
Tagliate a pezzi 1 pollo da 1,2 kg e lasciatelo marinare per 2 ore nell'emulsione preparata. Ogni tanto rigiratelo.
Riducete a piccoli dadi 100 g di albicocche disidratate, mescolate con la scorza di limone grattugiata e 1 bicchiere di vino bianco, e lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Scolate il pollo, rosolatelo con 2 spicchi di aglio; quando diventa dorato, unite la marinata e 10 g di zenzero grattugiato.
Fate cuocere per 15 minuti, aggiungete le albicocche con il loro liquido e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Salate e servite.
Torna a inizio pagina