News | Liguria | Terre d'Acqua

L'olio dell'Oleificio Pagano

Notizia del 24/11/2006

L’Italia del gusto è una federazione del buon e bello vivere che unisce giornalisti,pubblici amministratori, rappresentanti delle associazioni che operano nelle comunità locali e imprenditori per valorizzare borghi e territori poco conosciuti del Belpaese, attraverso iniziative e progetti mirati ad ‘informare chi informa’.

La federazione tiene la propria conferenza nazionale dei delegati in Piemonte, nel Canavese ed ha inserito nel proprio paniere l’olio dell’Oleificio Pagano Albera di Genova, grazie ad una segnalazione di un macellaio-gastronomo delle colline trevigiane. L’olio accompagnerà i percorsi a convivio dei giornalisti del gusto, sottolineando il pregio delle produzioni liguri in questo settore.

Ulivo

L'Oleificio Pagano nasce nel 1932, fondato da Paolo Pagano che, come conoscitore delle grandi qualità benefiche dell'Olio di frantoio, si dedica alla lavorazione delle olive utilizzando i tradizionali metodi artigianali, avendo sempre come scopo prioritario l'alta qualità dell'Olio Extra Vergine di Oliva.

 

Ancora oggi, il prodotto è ottenuto da una accurata selezione delle olive e dalla tradizionale spremitura con macine in pietra; se ne ricava un Olio Extra Vergine, privo di qualsiasi manipolazione industriale, pertanto genuino e ricco di tutte le sue naturali proprietà.

 

L’Oleificio Pagano Albera di Genova ottiene così un Olio Extra Vergine Mosto, dal gusto pieno, con sfumature decise e fruttate. Il medesimo Olio, filtrato attraverso fogli di carta bibula che ne trattengono le particelle in sospensione, da origine all'Olio Extra Vergine Filtrato, che incontra i gusti di chi preferisce un Olio brillante.

Abbinati all'Olio Extra Vergine d'Oliva Pagano, segue una gamma di prodotti di pari pregio a base di olive e di Olio, al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic