News | Piemonte | Montagna

Un front-office per la Valle Grana

Notizia del 22/11/2006

Beico, ossia il punto informazioni posto all’ingresso, è nato per l’esigenza di completare l’offerta culturale; dopo le recenti ristrutturazioni, la fabbrica di seta più antica d’Europa è meta di visitatori interessati al Museo del setificio e alle mostre, attualmente tre, allestite negli ampi spazi espositivi.

Scorcio della Val Grana, a Cuneo in Piemonte

Il compito di Beico è di fornire informazioni e promuovere la valle Grana nei confronti del pubblico del Filatoio. Ad aprile 2006, l'intervento del Gal - Tradizione delle Terre Occitane ha consentito di migliorare l'allestimento e di acquistare apparecchiature informatiche. Nella prima saletta si trovano i prodotti editoriali che fanno riferimento alla valle Grana e all’ambiente alpino in genere, le pubblicazioni in distribuzione gratuita e due postazioni con monitor dove il visitatore si muove liberamente alla ricerca di documentazione di suo interesse.

Chi entra in Beico è incuriosito a passare nella seconda sala per vedere la proiezione di un video su un grande schermo; un espositore con alcuni prodotti alimentari offre una panoramica delle rinomate produzioni gastronomiche artigianali e delle aziende che operano nel biologico. La presenza di alcune produzioni tessili attuali, realizzate dal gruppo "Di filo in filo", ricordano l’antica attività di tessitura. I “Babaciu di San Pietro” (personaggi con il corpo di fieno e l’animo montanaro), caratterizzano il locale e alternano i lavori a seconda della stagione.

Dopo questo primo periodo di attività, l'idea dell’associazione è di sviluppare ulteriormente la promozione dei musei e dei centri di cultura e documentazione della Valle Grana; questa intenzione si ricollega al progetto avviato in questo autunno dalla Comunità Montana Valle Grana e dalla Cevitou, ossia specializzare la piccola biblioteca di San Pietro in cultura alpina e creare un centro di documentazione e diffusione della cultura locale.

...Più delle parole, vieni domenica 3 dicembre al Filatoio e ..."bèico"! (...dai un'occhiata!). Alle 16.00, il gruppo Rama presenta l'album "L'Encharma" con un concerto; verso le 17.30 un momento di festa presso Beico per il primo anno e mezzo di apertura.

Per informazioni:

Fausto Arneodo - Associazione culturale La Cevitou

Fraz. San Pietro, 89 - 12020 Monterosso Grana CN

www.lacevitou.it - associazione@lacevitou.it - cell. 339.4813018

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic