News | Veneto | Collinando
Notizia del 16/06/2010
Seconda giornata di incontri al Dialogo Europeo dei Borghi di Collina, convocato dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del gusto per preparare il programma delle iniziative de 'I Racconti dell'AltraEuropa',che si terranno nell'inverno 2010-2011 nelle colline fra Conegliano e Valdobbiadene.
A convivio le eccellenze dei Colli Euganei (presentate da Ernesto Calaon, nume tutelare dell'agriturismo Bacco e Arianna
di Vo' Euganeo e dal giornalista Lino Rubini), presso il Ristorante Due Torri di Collalto di Susegana.
Filippo,nume tutelare del locale (inserito nella prestigiosa cornice storica del Castello), ha proposto un menù semplice, ma efficace, accompagnato dai vini dell'azienda Coste Petrai (presentata da Giovanni Meneghini,direttore editoriale e 'patron' de Il Gusto Italiano Magazine).
L’azienda Coste Petrai è Veneta,di Vidor, e il suo Prosecco è uno spumante proveniente da uve di alta collina vendemmiate esclusivamente a mano.
All'incontro ha partecipato anche Augusto Miotto , un veneto di Curityba (Brasile),che ha portato le storie e le esperienze del mondo dell'emigrazione, ad annunciare l'apertura di una iniziativa internazionale dei Borghi Europei del gusto su questi temi.
Curitiba, chiamata fino al 1960 circa Curityba, è una città brasiliana, capitale dello stato del Paraná. È il più grande comune del sud del Brasile, con i suoi 1.788.559 abitanti (2006).È situata a un'altezza di quasi 1.000 m s.l.m., un centinaio di km ad ovest delle coste dell'Oceano Atlantico.
----------------------------------------
Notizia n. 630 dal Veneto
Torna a inizio pagina