News | Calabria

Calabria: Rocca di Neto, un paese da scoprire

Notizia del 15/05/2006

La Calabria è ricca di mete notissime come di piccole località ancora da scoprire o quanto meno non così famose come per paesaggio, collocazione ambientale e identità territoriale lo è Rocca di Neto (KR), su valle e in una bassa collina (circa 200mt) vicino al mare, situata tra la statale jonica e la bellissima strada che congiunge Crotone, attraverso la Sila, e la riviera tirrenica intersecando Cosenza.

La leggenda narra degli Achei che di ritorno dalla guerra di Troia furono affascinati da questo luogo e dal Neto, un fiume che unisce e raccoglie la gente del luogo ormai da millenni. Un tempo chiamata Rocca Ferdinandea e risorta dal terremoto del 1832, oggi è una bella località d'oltre 5.000 abitanti, importante centro agricolo con alcuni bei palazzi e chiese, come quella dedicata alla Madonna delle Sette Porte che solo i "rocchitani" celebrano insieme a tante altre tradizioni che i calabresi sanno mantenere, come quella del "u mimminuzzu" dedicata, nelle festività, a Gesù Bambino.

Un paese intorno al fiume Neto che da vita a vaste colture e che con la sua foce crea ambienti tipici e più umidi, e perciò ricchi di una flora ed una fauna molto variegata. Una tradizione eccellente anche nelle variegate tipicità di prodotti e piatti tradizionali come "a gnelatina", una gelatina di maiale od i Peperoni e Pomodori Verdi salati, cioè tagliati in due e disposti a strati nell'antico "salaturu" (un tipico recipiente dl terracotta) e anche nel famoso e buonissimo pecorino crotonese, un formaggio conosciuto anche fuori dai confini nazionali, che viene lavorato da mastri casari che manipolano con arte e maestria il latte ed i suoi derivati.

E non a caso in questa valla ricca d'oliveti e vigneti il prof. Attilio Scienza ha posto stupende vigne con la collaborazione della nota azienda vitivinicola Librandi, realizzando anche un vigneto sperimentale di semenzali (il più grande d'Europa) per una ripresa di vigneti autoctoni e allo stesso tempo una partenza dagli stessi, come un percorso da "canone inverso" della vitivinicoltura italiana. Assaggi in diretta che purtroppo non sempre si possono degustare nei pochi ma comunque buoni locali come i Ristoranti e Pizzeria L’Antica e la Tegola, ma con qualche buona eccezione a La Contrada in località Cupone.

Comune di Rocca di Neto (KR) c. Umberto I - e-mail: comune.roccadineto@provincia.crotone.it

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic