News | Veneto | Collinando
Notizia del 05/06/2010
Abbiamo sorseggiato più volte,con voluttà, lo 'Scarazon, di Renzo Montesel,con azienda agricola in quel di Colfosco di Susegana. Un Prosecco D.O.C. di Conegliano-Valdobbiadene Tranquillo,ecco un vino che associa la freschezza giovanile alla briosità naturale. Il colore è paglierino delicato; i profumi variegati, con fruttate sfumate di pera, mela, mandorla e miele millefiori.
L'azienda è situata a Colfosco nella zona collinare che si estende da Conegliano a Valdobbiadene, la panoramica che si può godere è notevole, a sud la pianura trevigiana con il fiume Piave che si distende sinuoso; a nord protetta dalle catene montuose delle prealpi zona ricca di storia con i suoi castelli e borghi medioevali a due passi da città uniche al mondo come Treviso e Venezia.
Qui Renzo Montesel, innamorato del suo territorio coltiva e produce insieme alla moglie Vania, vini e spumanti di prosecco a denominazione di origine controllata di Conegliano-Valdobbiadene, affiancando ad essi anche una piccola produzione di vino rosso.
Renzo non è un personaggio 'clamoroso' : preferisce di gran lunga far parlare i propri vini, al di fuori del chiacchericcio noioso e inconcludente che caratterizza (purtroppo !), una certa ufficialità enoica.
Proprio per queste qualità, vere ed autentiche, i giornalisti de l'Altratavola lo hanno invitato a partecipare agli incontri di Collinando, i Dialoghi dei Borghi Europei del Gusto delle Terre di Collina.
-------------------------------------------------------------
Notizia n. 613 dal Veneto
Torna a inizio pagina