News | Veneto | Collinando
Notizia del 05/06/2010
Percorrendo la 'Strada del Prosecco' che si snoda attraverso le colline tra Conegliano e Valdobbiadene, si arriva a Refrontolo,incantevole paese noto per la salubrità del clima e la dolcezza dei suoi colli che offrono da ogni lato pittoreschi panorami.In quest'angolo di terra,nel cuore della zona del Prosecco, sorge la Cantina Bernardi dei fratelli Adriano e Pierluigi,nata nel 1960 dalla caparbietà del padre Mansueto.
Oggi, grazie alla conduzione familiare, nell'azienda si svolgono con cura e passione tutte le fasi della produzione : dalla selezione e raccolta delle uve, alla vinificazione, alla spumantizzazione,all'invecchiamento in piccole botti, alla fase finale dell'imbottigliamento.
I vini prodotti sono quelli tipici della zona come il prosecco docg nelle versioni spumante,frizzante e leggermente vivace,il Manzoni Bianco,il Verdiso,il Marzemino,il Cabernet,il Colli di Conegliano rosso doc Riva del Roro e Proserpina,il Molin Passito e infine il Refrontolo Passito doc decantato da Mozarte nel suo 'Don Goovanni'.
La Cantina Bernardi è stata invitata alle giornate internazionali di Collinando,promosse dalla associazione L'Altratavola.
----------------------------------------------------
Notizia n. 612 dal Veneto
Torna a inizio pagina