News | Piemonte | Montagna

Nasce il Comitato Giornalisti Amici della via Francigena

Notizia del 17/11/2006

Dopo l’incontro che si è svolto a Bard (Valle d’Aosta) sul tema "La Via Francigena: dall’itinerario culturale una occasione di sviluppo" e che ha conosciuto la partecipazione di giornalisti, pubblici amministratori ed operatori economici di diverse località italiane (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio), la federazione del buon e bello vivere l’Italia del Gusto ha deciso di inserire nel più ampio progetto d’informazione Le Vie della Storia, una iniziativa specifica per la Via Francigena.

Val d'Aosta - Veduta dal castello di Bard

Castello di Bard - Val d'Aosta

L’obiettivo è quello di costruire una "rete" giornalistica permanente che unisca gli operatori del mondo dell’informazione e della comunicazione dei borghi e dei territori "disseminati" lungo la Via, al fine di dar vita ad una "coscienza" unitaria, di tipo culturale e comunicazionale, del percorso.

Il Comitato si chiamerà Giornalisti Amici della Via Francigena (in sigla G.A.F.) e verrà fondato ufficialmente venerdì 1 dicembre alle ore 18,00 presso il Castello di Masino (di proprietà del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano), a Caravino (To), nel quadro della Conferenza Nazionale dei Delegati de l’Italia del gusto.

Il Comitato realizzerà nel 2007 le seguenti iniziative:

  • censimento e contatto con tutte le realtà comunicative lungo la Via;
  • sei incontri ( a cadenza bimestrale), regione per regione, per presentare la rete alla stampa nazionale, regionale e locale;
  • incontro nazionale "generale" di fine anno, all’interno della Conferenza nazionale dei delegati de l’Italia del gusto.

Il Comitato metterà a disposizione delle Associazioni e degli Enti Locali la propria rete, così da funzionare come "cassa di risonanza" delle iniziative (una sorta di agenzia d’informazione "verticale"). Il Comitato, primariamente, realizzerà tutti i collegamenti istituzionali (anzitutto con la Associazione Europea dei Comuni lungo la Via Francigena).

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic