News | Umbria | Collinando

L'Agriturismo Le Rocche a Bazzano

Notizia del 16/05/2010

L'agriturismo è protetto da una recinzione e per gli ospiti è disponibile un ampio parcheggio riservato, a pochi metri di distanza dai fabbricati.

L'ambiente naturale circostante è particolarmente indicato per passeggiate ed escursioni a piedi (per l'utilizzo di mountain byke o cavalli "Le Rocche" è convenzionato con strutture vicine).

Nel bosco si possono raccogliere (secondo il periodo) funghi more, lamponi e asparagi.

È possibile praticare footing e ginnastica negli spazi interni all'azienda; è presente un'area giochi riservata ai bambini.

Gli ospiti possono assistere e partecipare alle attività agricole svolte in azienda, apprendere la preparazione di piatti tipici della cucina tradizionale umbra, di marmellate e conserve, ecc.

In determinati periodi sono previsti anche incontri o brevi corsi con artigiani della ceramica (scuola di Deruta) e del ferro battuto.

Un piccolo poggio naturale esistente vicino ai fabbricati è attrezzato con barbecue, tavolo e panche per consentire agli ospiti di cucinare e mangiare all'aperto, all'ombra di un grande mandorlo.

Si effettua la vendita diretta, ai soli ospiti, di prodotti alimentari tipici di produzione interna all'azienda.

I prodotti più famosi e pregiati di Bazzano sono:

* le ciliegie (a Giugno si tiene la Festa della ciliegia, la cui notorietà ha ormai superato i confini regionali)

* i marroni (varietà di castagne di grandi dimensioni e di eccellente qualità)

* l'olio extravergine di oliva, prodotto da piante di modeste dimensioni, coltivate su un terreno particolarmente favorevole che conferisce all'olio caratteristiche superiori.

Agritur Le Rocche di Agostino Piersanti - Tel. 0743 229926 - Cell. 338 4147087

----------------------------------------

Notizia n. 575 dall'Umbria

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic