News | Lombardia | Terre d'Acqua
Notizia del 15/04/2010
Spettacoli equestri, ritrovo auto Ferrari, agility dog, mostre artistiche e fotografiche, musica pop-rock dal vivo e concerto d’organo, luna park e fuochi artificiali… ci sono veramente proposte d’intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età alla 41° Fiera Regionale Plurisettoriale di Borghetto Lodigiano, in calendario da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio nell’omonimo centro in provincia di Lodi.
Una carrellata di eventi che sottolinea la vivacità di una rassegna consolidata che schiera tutte le eccellenze produttive del territorio su un’area espositiva di circa 30.000 m2 di cui 5.000 al coperto, con la partecipazione di oltre 250 operatori economici. Di grande richiamo per i visitatori un comparto gastronomico di spicco con le tipicità del Lodigiano: dagli eccellenti vini di San Colombano al Lambro, all’arte pasticcera - tortionata in testa - , alle conserve di frutta, ai salumi doc e alle carni degli allevamenti del territorio. Che nella giornata di sabato 1° maggio saranno protagoniste, in abbinamenti insoliti con frutta esotica, verdura e aromi, di un ‘Tuttogriglia’ assolutamente speciale. Per gli amanti della cucina etnica sarà invece possibile assaggiare il saporito asado, l’arrosto delle pampas, ed altre specialità argentine.
Altro settore di punta è l’artigianato dove accanto ai manufatti della tradizione artistica (ceramiche e vetri) verranno esposti prodotti innovativi per la persona e soluzioni per la casa in linea con la bioedilizia, l’utilizzo delle energie alternative e le tecnologie più moderne.
Le iniziative equestri offriranno un panorama a trecentosessantagradi sul mondo dei cavalli per l’intera durata della manifestazione: fiore all’occhiello sono le cinque rappresentazioni diluite nei tre giorni di Fiera di uno show in costume comprendente esibizioni di alta scuola, acrobazie, posta ungherese, numeri comici e per bambini. Sabato 1° maggio sarà il turno della gimkana western a cavallo, una prova di abilità in due manches con superamento di vari ostacoli, e dello spettacolo delle amazzoni con volteggi di bandiere. Domenica è in calendario un carosello di dimostrazioni di cavalli al lavoro curato dall’APA (Associazione Provinciale Allevatori) di Milano e Lodi: si spazia dalle discipline sportive classiche (monta inglese, dressage, salto ad ostacoli e attacchi da competizione) alla monta western, che vanterà la presenza di un esemplare che ha partecipato ai Campionati europei di reining. Verranno poi date dimostrazioni di discipline sportive più recenti come il pony game (gare di abilità per giovanissimi) e il volteggio (esibizioni di ginnastica artistica su cavalli in movimento); né mancheranno sfilate di carrozze con conduttori in abiti d’epoca, uno spettacolo equestre in costume delle allieve di un Centro ippico e l’opportunità del ‘battesimo della sella’ per bimbi e ragazzi. I cinofili invece potranno ammirare i loro beniamini alle prese con le prove di agility dog di sabato e domenica pomeriggio.
Per gli amanti dei motori domenica ci sarà un ritrovo di rombanti Ferrari – accanto ad una vera ‘chicca’, la rarissima 400I, di cui esistono solo 18 esemplari in tutto il mondo, spiccheranno la recentissima California e miti come la Testarossa e la Dino 246 -, anticipato dalla presenza dei rossi bolidi già sabato sera a corollario di un concerto dal vivo di nuovi hit e pezzi pop-rock intramontabili. Dedicato invece agli appassionati di musica classica venerdì sera il concerto dell’organo ottocentesco restaurato nella chiesa parrocchiale.
La Fiera, ad ingresso gratuito, aprirà i battenti venerdì 30 aprile alle ore 20.30 e li chiuderà con un grande spettacolo pirotecnico domenica alle 23.30 (ma il luna park continua fino a lunedì sera): vi aspettiamo numerosi!
Ufficio Stampa:
Apax Comunicazione
tel.+fax 02 98232058; 335 6044821
e-mail: apaxcomunica@apaxcomunica.it
Per informazioni:
Pro Loco tel. 335 6277588
sito www.fieraborghetto.it
---------------------------------
Notizia n.492 dalla Lombardia
Torna a inizio pagina