News | Sicilia | Collinando

La Golosa di Bacco a 'Grandi Storie di Piccoli Borghi'

Notizia del 30/03/2010

Antonio Bastardi ha segnalato ai comunicatori e ai giornalisti de l'Italia del Gusto, La Golosa di Bacco (prodotta dalla Bacco srl di Bronte),una crema spalmabile dolce derivante dal pistacchio di Bronte,che viene ottenuta partendo da una base di latte e lattosio lavorate con un 30% di pistacchio pelato.

"Per ottenere una perfetta omogeneità e compattezza, essa viene raffinata in appositi macchinari, fino al raggiungimento di una consistenza pari ad 8 micron.

Il suo gusto è del tutto nuovo e particolare, perchè il pistacchio rilascia quei sapori ed odori tipici della terra in cui cresce; difatti maturando in una zona lavica a 700 metri circa di altitudine, la pianta di pistacchio assorbe tutte le ricchezze del terreno, il quale abbonda di sali minerali, e regala al frutto quelle caratteristiche organolettiche che lo rendono unico.

Alla qualità della tipicità si aggiunge una veste grafica che esula dall'auto-limitazione di prodotto locale, lanciando la sfida a quei mercati che fino ad ora ci hanno considerato terra di conquista, imponendoci cibi e bevande provenienti chissà da quale recondito angolo del globo.

L'incoscienza dell'azienda Bacco sta proprio in questo: invadere settori in cui l'egemonia di alcuni marchi sino ad oggi non sembrava essere in discussione!

Ed allora perchè non fare un panettone, o una colomba, rivisitando la ricetta utilizzando il pistacchio? Ed il pesto doveva essere solo di basilico? Da oggi quantomeno c'è più scelta, ed in futuro?

Staremo a vedere, staremo a tavola!"

---------------------------------------------------------------

Notizia n.431 dalla Sicilia

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic