News | Sicilia | Montagna

L'olio siciliano del Frantoio dei Genzali a 'Grandi Storie di Piccoli Borghi '

Notizia del 30/03/2010

Ivano Broggin, nume tutelare de La Gusteria di Salzano ha segnalato l'olio del Frantoio dei Genzali

della famiglia Grosso di Grammichele (Ct), onde inserirlo fra le eccellenze da degustare nel corso delle iniziative di Grandi Storie di Piccoli Borghi, la rassegna informativa che porterà l'informazione che ascolta a scoprire la Riviera del Brenta, le Terre del Graticolato Romano,la Terra del Tiepolo, le Terre meno conosciute del Veneziano, le Terre fra i Colli Euganei e i Colli Berici,nelle loro specificità culturali, ambientali,storiche ,artistiche, produttive ed enogastronomiche.

Nel corso degli incontri verranno infatti presentati borghi e territori selezionati dal progetto 'I Colori del Sud Mediterraneo' e borghi e territori di altri paesi europei , scelti in base alle analogie 'culturali' con i temi proposti.

In questo percorso non potevano mancare le eccellenze siciliane. Gaetano Grosso è divenuto così un punto di riferimento delle iniziative di informazione della Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e dell'Associazione l'Altratavola.

Di generazione in generazione, i frantoi Grosso producono con fierezza l'olio "Frantoio dei Genzali", un nettare mediterraneo che, spremuto a freddo e prodotto da olive raccolte interamente a mano, mantiene integre le sue benefiche e salutari proprietà. E' tra le generose colline dei Monti Iblei, al caldo sole di Sicilia, che maturano le olive "Tonda Iblea", "Nocellara Etnea" e "Moresca", da cui si estrae l'olio d.o.p. "Frantoio dei Genzali". La lavorazione avviene attraverso la frangitura con macine in pietra, la tradizionale spremitura a presse e la decantazione naturale. Infine, la sapienza e l'esperienza dei mastri oleari, che selezionano il frutto accuratamente e direttamente in campo, fanno dell'olio "Frantoio dei Genzali" un prodotto apprezzato dai consumatori più esigenti e destinato a portare la tradizione e l'autenticità siciliana nel mondo.

L'Azienda ha introdotto anche una nuova categoria prodotti rivolta ad un ampio pubblico di consumatori inerenti alle conserve di prodotti vegetali, quali: Carciofini,Pomodori Secchi,Funghi,Olive,Melanzane sott'olio,compreso nella denominazione 'Orto dei Genzali'.

---------------------------------------------------------------------------

Notizia n.429 dalla Sicilia

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic