News | Lombardia | Collinando
Notizia del 16/02/2010
Vini Plus rappresenta una delle più importanti manifestazioni enologiche della Lombardia per quello che riguarda la valutazione dei vini regionali. Anche quest'anno le delegazioni AIS del territorio lombardo hanno cercato i valori del proprio territorio con una rigorosa selezione che alla fine ha presentato il meglio sul mercato.
L'Azienda Bulgarini ha presentato i suoi Lugana DOC e il risultato complessivo della selezione ha offerto un risultato lusinghiero che ha messo in evidenza la crescita e il consolidamento dell'esperienza produttiva agronomica ed enologica dell'azienda di Pozzolengo guidata da Fausto Bulgarini.
E' il Cà Vaibò il vino che raggiunge il più alto livello di valutazione andando a meritarsi una Menzione tra i più buoni vini di Lombardia. Il Cà Vaibò è un prodotto che si stacca letterealmente da tutti gli altri superiori tanto che tra gli appassionati è consuetudine indicare il Bulgarini come un Lugana di riferimento di grande struttura e ricercatezza della complessità aromatica. E' probabilmente l'unico Lugana otenuto da un appassimento parziale di circa 20 - 30 giorni delle uve Turbiana. Ne esce un vino di grande corpo, rotondo e dotato di ottima salinità.Un vino per carni bianche anche speziate e marinate oltre che per carni rosse a crudo.
Con il Cà Vaibò 2007 Fausto Bulgarini ha raggiunto un ottimo livello di equilibrio tra le parti morbide e gliceriche e la freschezza complessiva del vino. (da L' AcinoParlante)
----------------------------------------------------------
Notizia n.304 dal Veneto
Torna a inizio pagina