News | Veneto | Collinando
Notizia del 11/02/2010
Vidor - Mostra del Prosecco DOC
Il Comitato Mostra Vini Vidor ha il piacere di inaugurare la Primavera Prosecco Doc con la 31° edizione della Mostra del Prosecco DOC di Colbertaldo e Vidor. I produttori del paese sono i promotori di questa manifestazione, che trova nella loro unione e collaborazione, forza d'essere e di attrazione. Nel periodo della mostra, ogni sera durante la settimana e tutto il giorno nei weekend, è possibile degustare il Prosecco DOC tranquillo, frizzante e spumante, presso la nuova sede del centro polifunzionale di Vidor, in località Capitello.
Il vino accompagna i salumi ed i formaggi tradizionali dell'area delle Prealpi Trevigiane.
L'Abbazia tra il Piave e i vigneti
Il Comune di Vidor è inserito in un itinerario eno-gastronomico e culturale tra i più interessanti della Marca Trevigiana. Nella via che porta a Conegliano, sopra una tranquilla ansa del fiume Piave, si trova la magnifica Abbazia Benedettina di S. Bona, risalente al XII secolo. Sulla cima delle colline sopra il paese sorge invece il monumento ai caduti costruito sulle rovine dell'antica parrocchiale e dell’antico castello, chiamato dai cittadini di Vidor, "il Castello".
Ancora più immerso fra le colline e i vigneti è un altro reperto storico - culturale di inestimabile valore, il Santuario di S. Maria delle Grazie, sorto nel XIV secolo. Le innumerevoli colline del Comune, coltivate a vite Prosecco fin dall’Ottocento, sono sede di diverse cantine, visitabili per assaggiare il Prosecco DOC di Valdobbiadene.
Comitato Mostra Vini di Vidor
Tel. +39 0423 987379
-----------------------------------------------------
Notizia n.289 dal Veneto
Torna a inizio pagina