News | Veneto | Terre d'Acqua

A San Martino Bonalbergo il 2° Dialogo dei Borghi Europei del Gusto

Notizia del 11/01/2010

L'Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto terrà il 2° Dialogo Internazionale a San Martino di Bonalbergo presso il Ristorante Joy in Corte Pellegrini.

L'incontro prevede la presentazione delle iniziative di informazione nazionali ed internazionali e la presentazione dei nuovi borghi e territori che verranno inseriti nella rete europea.

Nel corso del convivio,interpretato rigorosamente con le eccellenze del territorio,verranno presentate le aziende veronesi che , visitate in incognito dai giornalisti e dai comunicatori della rete di informazione l'Italia del Gusto, sono state invitate a partecipare alle iniziative di informazione.

All'appuntamento parteciperanno,fra gli altri, Giovanni Meneghini,amministratore delegato de Il Gusto Italiano e Presidente del Comitato Europeo di Certificazione del Gusto , Renzo Lupatin,presidente nazionale della associazione L'AltraTavola e Lino Rubini ,direttore de La Vaca Mora e della rivista Le Terre.L'incontro di Verona è un incontro operativo : servirà infatti a predisporre i programmi e le iniziative di collaborazione e di scambio culturale, nonché i relativi calendari.

Quest'area del Veneto è un naturale crocevia di culture, traffici,esperienze internazionali. Ecco allora che .assecondando questa vocazione geografica e 'storica' , si era deciso di dare l'avvio ad un ambizioso progetto, delineato fin dal 1° Dialogo dei Borghi Europei del Gusto, che si era tenuto a San Martino Bonalbergo nel luglio del 2009 : la fondazione di una Casa d'Europa .

La Casa d'Europa nascerà come associazione senza scopi di lucro e si prefiggerà la diffusione tra i cittadini degli ideali europeistici e federalistici. Accanto all'ideale dell'unità europea, la Casa d'Europa avrà come suo scopo la diffusione degli ideali di pace, di collaborazione e di cooperazione tra i popoli. Queste finalità saranno promosse dall'Associazione attraverso diverse iniziative: incontri, dibattiti, convegni seminari e servizi, volti a favorire la crescita e lo sviluppo della coscienza europea e della cooperazione internazionale; corsi di formazione per il conseguimento di profili professionali inerenti alle tematiche comunitarie e internazionali. La Casa d'Europa potrà promuovere anche corsi di formazione organizzati per conto di Enti pubblici e privati. Per il raggiungimento dei suoi scopi la Casa d'Europa potrà collaborare con consorzi, organizzazioni nazionali e internazionali e potrà aderire ad organismi con finalità analoghe.

La Casa d'Europa chiederà l'adesione alla FIME (la Federazione Internazionale delle Case d'Europa) sia alla FICE (la Federazione che raggruppa le Case d'Europa italiane). E , fin dalla sua nascita, farà parte della Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto, permettendo così al Comune di San Martino di Bonalbergo di entrare a far parte della rete europea.

-------------------------------------------------

Notizia n.197 dall'Azione Borghi Europei del Gusto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic