News | Veneto | Collinando
Notizia del 05/01/2010
Nervesa della Battaglia e Ciano del Montello entrano a far parte della rete dei Borghi Europei del gusto
Con un incontro a convivio presso l'Osteria da Pinder, il Cenacolo del Montello ha formalizzato la propria adesione alla associazione nazionale L'Altratavola, il sodalizio che unisce i cenacoli del gusto italiani .
L'Associazione segnala i borghi da inserire nella rete dei Borghi Europei del Gusto, coinvolgendo gruppi e comitati che operano nelle comunità locali. All'incontro ha partecipato anche il presidente nazionale de L'Altratavola,Renzo Lupatin.
“ Con questa scelta, ben ponderata – commenta Sandro Facchin, delegato del Cenacolo del Montello-, i borghi di Nervesa della Battaglia e di Ciano del Montello (comune di Crocetta, n.d.r.), possono a pieno titolo entrare a far parte del circuito della Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto”.
L'incontro si è poi concluso con la cucina di Alessandro, che ha animato il mezzogiorno 'di cuoco' di una fredda giornata invernale nel Montello.Scrivevamo di lui, in tempi non sospetti “ Merita per davvero una segnalazione l'Osteria Da Pinder di Alessandro Davanzo , sita in Piazza San Nicolo', 1 a Nervesa della Battaglia (Treviso ). L'Italia del gusto non è mai stata troppo tenera con la ristorazione montelliana (soprattutto quella di tipo industriale e che parla di tradizione o quella,più che becera, dei 'funghi buoni tutto l'anno').Talvolta fama e relative ricchezze non sono sinonimo di pregio. Così la scoperta di questo timido,ma bravissimo cuoco-ristoratore ( che preferisce esprimersi nei piatti,più che negli sproloqui apologetici,cui talvolta è anche troppo incline certa stampa locale),ci restituisce la voglia di frequentare la 'montagna dei veneziani' ( come una volta veniva chiamato il Montello).”
----------------------------------------------------------------------------------
Notizia n.190 dal Veneto
Torna a inizio pagina