News | Abruzzo | Collinando
Notizia del 05/01/2010
La gastronomia Sapori Mediterranei propone tra le sue scelte,le delizie di Ursini.Ursini rappresenta da oltre un decennio una delle aziende più importanti per il settore olivicolo ed oleario, tra le prime in Abruzzo e in Italia a portare piccole innovazioni all’antica tradizione di famiglia.
Giuseppe Ursini, componente della Corporazione dei Mastri Oleari, ha approfondito la conoscenza della sua terra e delle nuove tecniche di produzione, partendo dalla esperienza familiare e spinto dalla volontà di rispettare il territorio e le caratteristiche delle singole varietà di olivo.
"Putì". Questo il soprannome della famiglia Ursini, che in dialetto frentano significa "potatore d’eccellenza". Sì perché fin dall’800 i componenti della famiglia Ursini erano esperti e richiestissimi potatori, consulenti agronomici di molti latifondisti che affidavano alle loro cure le piante di olivo.
Oggi la tradizione continua e Giuseppe Ursini ha un ambizioso progetto.
Con un occhio rivolto al mercato vuole continuare la strada intrapresa dagli avi: attenta e curata tecnica di preparazione e coltivazione della pianta nella convinzione che l’olio di alta qualità si fa prima di tutto nell’oliveto e poi in frantoio.
Dunque acquisisce e prende in affidamento piantagioni di olivo curandole e portandole alla perfetta fruttagione.
L’amore per la terra ha antiche tradizioni nell’azienda Ursini, dove da sempre l’olivo e i suoi frutti sono un vero culto.
Intervenire sull’olio extra vergine di oliva rivoluzionando il modo di produrlo e proporlo al mercato: questa la mission dell’azienda Ursini. Ogni olio ha una sua personalità grazie alla particolare selezione delle varietà monocultivar dell’olivo, mentre i conservati e i pestati costituiscono veri e propri manicaretti e prelibatezze per il mercato del Confort food. Lo stile proposto è molto mediterraneo: si valorizza la freschezza delle materie prime, intrecciando tra loro legumi, spezie, vegetali e pesci.Protagonista assoluto dei prodotti di Ursini è l'Olio ExtraVergine, da solo o in compagnia di ortaggi, vegetali e agrumi per la preparazione dei Sott’Olio e dei Pestati.
Sono figli della natura incontaminata della terra d’Abruzzo, una regione che ha fatto della tutela dell’ambiente la sua missione: profumi mediterranei e gusti fragranti, espressione di un’antica tradizione contadina e di una sapienza culinaria senza tempo.
---------------------------------------
Notizia n.187 dall'Abruzzo
Torna a inizio pagina