News | Veneto | Collinando

L'informazione a convivio nei Colli Euganei con l' “ossada' di maiale

Notizia del 05/01/2010

Sabato 2 gennaio,l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto ha aperto il 2010 con una intensa giornata nei Colli Euganei.

Giovanni Meneghini, presidente del Comitato Europeo di Certificazione del Gusto, ha guidato tutta una serie di visite gustose a Teolo e Vo', al fine di conoscere i protagonisti della filiera agroalimentare. Le tappe della visita hanno coinvolto il ristorante enoteca La Piazzetta, la macelleria di Giorgio Bollettin, il negozio di ortofrutta di Loris Varotto a Teolo, la macelleria Magagnin di Raoul Gismondi a Bastia di Rovolon e l'agriturismo Bacco e Arianna a Vo'.

In serata,presso l'agriturismo della famiglia Calaon, si è tenuta la tradizionale 'ossada' , alla quale hanno partecipato anche molti soci delle Pro Loco di Vo' e Pernumia.

“Le ossa di maiale-osserva Renzo Lupatin,direttore editoriale de La Vaca Mora e responsabile del Cenacolo dei Colli Euganei dell'associazione L'AltraTavola-, dopo essere state ben bene spolpate per ricavarne carne per fare saladi e coessini (salami e cotechini), si preparano lesse facendole a lungo bollire in abbondante acqua.I brandelli di carne che si staccano dalle ossa vanno mangiati ben caldi, dopo averli salati, accompagnandoli con crèn, teghe de pèvare, crauti.E’ un piatto molto appetitoso e forte.”

La nascita del Cenacolo dei Colli Euganei permette a Teolo e Vo' di essere inseriti nella rete dei borghi europei del Gusto.

Una delle prime iniziative del Cenacolo sarà l'organizzazione di un Campo della Comunicazione Territoriale sui temi dell'agricoltura padovana. La notizia è stata riferita all'Assessore Provinciale all'Agricoltura e Difesa del Suolo, ing. Domenico Riolfatto, intervenuto alla serata presso il Bacco e Arianna.

Da segnalare anche il vivace intervento dell'on.Mariella Mazzetto, sui temi delle fattorie didattiche, per la trasmissione televisiva L'Italia del Gusto, che va in onda su Telenordest il giovedì dalle ore 11,45 in poi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Notizia n.183 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic