News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 08/12/2009
Il Cenacolo del Piave ha proposto al Festival Europeo del Gusto di Umago le invenzioni del cuoco-macellaio Daniele Barattin (Macelleria Amica di Soligo), che di par suo, ha presentato il 'musetto di casada' e la sopressa di produzione artigianale con insalata di verdure di stagione, bagnati dallo spumante dell'azienda agricola Frozza di Colbertaldo di Vidor. Il pane del panificio Men di Guia di Valdobbiadene e i dolci e della Pasticceria Maria Rosa di Luigi Dalla Libera di Bigolino di Valdobbiadene , hanno soavemente accompagnato la degustazione.
“L’avventura è cominciata all’inizio degli anni ’70, quando Daniele aveva 12 anni-scrive Mauro Riotto-, e mise piede nella cucina del ristorante del padre (altro grande personaggio, ogni tanto critico col figlio, ma tutto sommato orgoglioso), che si trovava a Cessalto. Finite le medie, sempre lì inizia il suo lavoro fisso, inframezzato d’estate con il lavoro stagionale al mare, allora una grande scuola per chi voleva fare esperienza, in tutti i settori (compresi i dolci che però lui non ama fare).
Fino ai 25 resta in casa, e poi decide di fare ancora altre esperienze. Tra le altre cose anche come macellaio dipendente. Alla fine si è messo in proprio, ed ecco la Macelleria Amica, fra le prime ad offrire l’angolo di gastronomia e il pronto cuoci.Che l’esperienza sia servita, si vede.”
-----------------------------------------------------------------------------
Notizia n.141,segnalata dall'Azione Borghi Europei del Gusto
Torna a inizio pagina