News | Piemonte | Terre d'Acqua
Notizia del 01/12/2009
Il Parco Naturale Provinciale del lago di Candia è stato invitato a partecipare al Festival Europeo del Gusto, organizzato dall’Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto, in collaborazione con Italia del Gusto e Paesaggiritrovati.it, che si terrà dal 4 al 7 dicembre a Buje, Salvore ed Umago in Croazia. Saranno presentate al pubblico le esperienze di oltre dieci paesi europei in quattro laboratori: l’Informazione, con conferenze stampa ed interviste in diretta, la Vineria, con degustazioni commentate, il laboratorio di Comunicazione, con sala stampa radio tv e online ed infine, gli incontri a Convivio.
«Con molto piacere porto il mio saluto al Festival Europeo del Gusto e alla Croazia che lo ospita, - commenta Mario Mottino, Presidente Ente di Gestione Parco Naturale Provinciale
del lago di Candia - terra ricca di storia e di bellezze naturali che ricordo sempre con affetto, avendovi soggiornato, per lavoro, molti anni or sono. È altresì un onore che il lago di Candia e il suo Parco Naturale trovino presenza e visibilità nel contesto di questo importante e qualificante evento.
Il lago di Candia e il territorio circostante sono ricchi oltre che di storia anche per l' enogastronomia con i suoi prodotti tipici del lago quale l'antica zuppa di pesce, i pesci in carpione e il luccio con la
"bagna coada" il tutto innaffiato da un buon bicchiere di erbaluce (vino bianco DOC del territorio).
L'impegno dell'Ente Parco oltre a quello di preservare l'ambiente naturale è anche rivolto allo sviluppo del turismo e alla rivalutazione delle tradizioni locali e appunto delle antiche ricette della cucina dei nostri nonni».
-----------------------------------------------------------
Notizia n.134,segnalata dal Parco di informazione del Piemonte
Torna a inizio pagina