News | Umbria | Collinando

Palio della Botte

Notizia del 11/09/2009

13 Settembre 2009 - dalle 16,30 in poi

Piazza del Popolo - Pistrino

Citerna (PG)

Gara fra i rioni del paese consistente in una corsa portando a spalle una grossa botte lungo un percorso prestabilito; lo scopo è quello di arrivare per primii alla Piazza dove le donne dei Rioni stanno pigiando l'uva nei tini e quindi chiudere il rubinetto del tino da dove il vino si riversa nelle tinozze.

Vince il rione che è riuscito a pigiare più vino.

Ospiti della Manifestazione il Gruppo Storico "Rinascimento nel Borgo" di Sansepolcro (AR) e il Gruppo Sbandieratori "Cavalieri di Matilde" di Pieve S. Stefano (AR).

Inoltre apertura di taverne per la degustazione di vini curata da vari sommelier.

Scheda informativa

Pistrino è una frazione del comune di Citerna (PG).Il paese si trova sulla pianura dell'alta Valtiberina, ad un'altitudine di 295 m s.l.m.; abitato da 1.460 persone (dati Istat, 2001), è il centro più popoloso del territorio di Citerna, che si trova a circa 5 km. Nei suoi pressi scorre il torrente Sovara, che poi sfocia nel Tevere.

Storia

Il termine pistrinum denota in latino il "molino": forse è stata proprio la presenza di un mulino a dare il nome al paese, al tempo delle prime abitazioni di epoca romana (monete ed altri oggetti sono stati ritrovati nella zona vicino a Santa Fista).

La chiesa di San Florido di Città di Castello possedeva in questi luoghi, già dal XII secolo, la chiesa di S. Stefano, mentre i benedettini di Farneta di Valdichiana possedevano quella di S. Andrea (chiamata in seguito S. Maria), come scritto da Adriano IV nel 1155 e da Clemente II nel 1188. Il vescovo di Città di Castello venne definitivamente in possesso di questi edifici nel XIII secolo.

Nel 1643 avvenne qui la battaglia tra i fiorentini ed i tifernati, nell'ambito della cosiddetta "Guerra di Castro", e pose fine alla diatriba tra i due paesi confinanti.

Pistrino costituisce l'area maggiormente sviluppata del territorio citernese; tra le aziende di maggior rilievo, si annoverano quelle dedicate alla gastronomia, con un prosciuttificio.

Le due manifestazioni più importanti sono, alla fine di aprile, la Festa dei Fiori e dell'Agricoltura e, la terza domenica di settembre, la 'Sagra dell'Uva, che ha come caratteristica principale una sfilata di carri allegorici.

------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2009 al 30 agosto 2010

Evento n. 28(segnalato dal Parco d'Informazione dell'Umbria)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic