News | Lombardia | Montagna

Parre,con gusto

Notizia del 22/08/2009

La candidatura di Parre ad essere inserito nella rete dei Borghi Europei del Gusto, è partita dopo una attenta visita di alcuni giornalisti in Val Seriana.

"Nelle baite alpine e nei cascinali del fondovalle i contadini producono "formagelle", stracchini, formaggio di monte, latticini caratterizzati da sapori amabili e ricercati.Piatti tipici che si possono degustare presso trattorie e ristoranti sono la polenta con la gallina ripiena, con coniglio e funghi, con lepre e capriolo in salmì, così come piatti a base di erbe spontanee.Molto ricercata è la "bosèca", trippa che si cucina soprattutto a giugno, in occasione della festa per l'Apparizione della Madonna di Ardesio.Oltre ai pregiati salumi il posto d'onore tra i piatti tipici dell'alta Valle spetta agli "scarpinòcc" di Parre, che hanno avuto il marchio doc della Camera di Commercio di Bergamo. Simili a grossi casoncelli, hanno un ripieno a base di formaggio grana, pane grattuggiato, uova, latte, burro, aglio, prezzemolo, spezie varie. Si degustano conditi con burro versato."

Le delizie della Valseriana possono essere degustate all’Albergo Ristorante Belvedere della famiglia Milesi, situato in posizione centralea Parre e a 650 m s.l.m. in un contesto di grande amenità. La cucina è tipicamente bergamasca: scarpinocc,selvaggina, piatti con le erbette di prato e i vini della Valcalepio, anche per i palati più esigenti(Via Roma,35, Parre,TEL: 035701107 Fax: 035701107)

Cucina tradizionale,con specialità tipiche locali anche all'Hotel La Pesa (Parre - 1, v. Pozzi tel: 035 701353, 035 701116, 035 701397 fax: 035 701116).

Al Ristorante Miravalle (Via Risorgimento, 10 Parre - Tel. 035.701118), la cucina parla il linguaggio della storia e della tradizione : paste artigianali,selvaggina e vini della Lombardia (Valcalepio in primis!).

Tra i formaggi rinomati della Valseriana, vogliamo ricordare 'la formagèla': "...formaggio prodotto da latte vaccino, a media-lunga stagionatura, grasso, a pasta semicotta. Forma cilindrica, scalzo convesso diametro 16-20 cm; scalzo 4,5-8 cm, 1,5-2 kg circa. Pasta morbida e compatta bianco-paglierina con occhiatura variegata. Crosta liscia e sottile, bianco-giallognola, compatta e spessa con la stagionatura. Gusto dolce ed aromatico, più intenso con la stagionatura, profumo delicato, leggermente acidulo. La produzione si ottiene con latte crudo e generalmente con due mungiture, la prima delle quali viene lasciata riposare e scremata per affioramento, la seconda aggiunta intera. Le due munte vengono mescolate e la massa viene portata alla temperatura di 35÷38°C e vi si aggiunge il caglio liquido di vitello. In circa 35-50 minuti si ottiene la cagliata della consistenza voluta e si interviene rompendo il coagulo delicatamente con la spannarola e quindi fornendo altro calore fino a circa 40-42°C rompendo con lo spino fino alle dimensioni di noce-nocciola; fatto questo si lascia a riposo sotto siero per 20-30 minuti, quindi si estrae e si pone nelle formine. La salatura si fa a secco per 3 giorni consecutivi a 10-15°C. La stagionatura può durare dai 15-20 giorni, fino a 2-3 mesi. Prodotta nei c del territorio della Valle Seriana (BG)." (da fromaggio.it)

Il Formaggio grasso d’alpe è un formaggio stagionato a pasta cotta, prodotto in alpeggio con latte intero.La crosta ha colore paglierino, più scura se strofinata con l’olio di lino, mentre la pasta risulta di colore giallo-paglierino, che scurisce con la stagionatura.

------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 488 (segnalato dal Parco d'Informazione della Lombardia)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic