Notizia del 16/08/2009
Ci siamo immersi nell'atmosfera dell'antico borgo di Grisignana,con quel pizzico di attesa e di speranza che non sono andate di certo deluse.
"Grisignana si trova su un colle, alquanto appartata rispetto alla strada principale. Ha delle fortificazioni risalenti al periodo veneziano. Bella la loggia dei grani risalente a tale periodo. Scendendo si incontrano alcune cave di "Pietra d'Istria", oggi in disuso. Si dice che una parte di Venezia fu costruita con la pietra estratta dalle cave locali."
Siamo in Istria,in Croazia, in un borgo dove si sono insediati artisti e pittori.Tutto parla di arte : le botteghe, le gallerie,in una atmosfera suggestiva,che sembra restituirci la voglia di vivere.
Entriamo, in punta dei piedi, nell'enoteca Zigante.
ZIGANTE TARTUFI è la prima e unica azienda dell’Istria e della Croazia che ha intrapreso la conservazione, la confezione e la vendita del tartufo. Si tratta di una produzione artigianale di alta qualità che si giova di una tecnologia avanzata e presenta un prodotto accurato e sottoposto a severi controlli.Vengono infatti smerciati allo stato fresco e trattati il tartufo bianco autunnale (Tuber Magnatum Pico) e il tartufo nero estivo (Tuber Aestivum Vitt) provenienti dalle boscose vallate della Regione istriana. Il clima favorevole e la particolare composizione dei terreni contribuiscono allo sviluppo di esemplari molto pregiati per profumo e sapore.
La produzione si è sviluppata da una tradizione familiare che vanta una trentennale esperienza iniziata con la ricerca del prezioso tubero." Ma poichè la ricerca è limitata, a seconda della specie, a determinati periodi dell'anno, è diventato indispensabile passare a un sistema di conservazione che permettesse di offrire il prodotto durante tutto l'arco dell'anno."
Così ci spiega la enotecaia, servendoci un vino rosso di casa."E' nata così tutta una serie di nostre confezioni in contenitori di vetro grazie anche all'esperienza acquisita in questo campo dalla nostra Casa e ad una tecnologia che tiene prevalentemente conto della bontà e della qualità del prodotto.Vengono conservati il tartufo bianco e il nero interi o macinati, il tartufo nero affettato e confezioni con tartufo e altri ingredienti quali i funghi, le olive, il miele, il burro, l'olio d'oliva e altri ancora."
Insomma storia e storie si incrociano a Grisignana!
-------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 476 (segnalato dall'Azione Borghi Europei del Gusto)
Torna a inizio pagina