News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 08/08/2009
Con un incontro al quale hanno partecipato le delegazioni de l'Italia del gusto del Nordest, è stata fondata a Camino al Tagliamento, nelle Terre di Mezzo del Friuli, l'Accademia Terre di Venetia, che coordinerà tutti i progetti e le iniziative di informazione del territorio che coincide con la X Regio Venetia et Histria,che era una delle regiones in cui Augusto divise l'Italia intorno al 7 d.C., denominata oggi comunemente Regio X Venetia et Histria. Il territorio corrispondeva alle antiche regioni geografiche della Venezia e dell'Istria.
La nascita dell'Accademia giunge nel momento in cui l'Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto ha deciso di realizzare a Buie e Salvore (Istria-Croazia), il Festival Europeo del Gusto, nella prima settimana del mese di dicembre.
" La scelta di fondare l'Accademia - osserva Mauro Riotto, direttore dell'Osservatorio Europeo sulla Qualità della Vita-,ha delle precise ragioni identitarie. L'Italia del Gusto è nata e si è sviluppata grazie all'impegno di giornalisti,comunicatori,imprenditori,pubblici amministratori del Nordest, che mai hanno rinunciato a coltivare la propria identità culturale. Oggi che la rete dei borghi respira aria d'Europa, ci sembra ancor più necessario che
tale rete si sostanzi delle culture del territorio, della loro storia e della loro ricchezza. Comincia una stagione nuova anche per l'Italia del gusto."
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 468(segnalato dall'Azione Borghi Europei del Gusto)
Torna a inizio pagina