News | Umbria | Collinando

L'olio de il Cantico dei Sapori

Notizia del 11/06/2009

Il “Cantico dei Sapori si è distinto nel tempo per la ricerca e la selezione di alimenti di alta qualità, offrendo un prodotto unico e ricercato, che rispecchia a pieno tutta la genuinità e il sapere delle più antiche tradizioni Umbre.

Lo storico punto vendita è situato a Spello, cittadina di notevole interesse storico, artistico e culturale, nella piazza centrale, in uno degli esercizi commerciali più antichi e importanti della città.

Le colline che si allungano da Assisi fino alle fonti del Clitunno costituiscono, sia per il clima che per la loro conformazione geologica, il terreno ideale per la coltivazione dell’ulivo.

Gli uliveti, o “chiuse” come qui vengono chiamate, si trovano al centro di questa zona, uno a Foligno, da cui viene prodotto il “Gregoriano”, e l’altro a Spello, da cui si ottiene il “Sinfonia”.

Gli olii extravergini di oliva non sono tutti uguali. Questo olio, unico per qualità e provenienza e senza seconda scelta, ha la sua migliore valutazione a crudo su ogni pietanza. Le tecniche di coltivazione, di raccolta e di lavorazione rendono estremamente pregiata produzione e impediscono di entrare nei canali classici di distribuzione commerciale. La vendita avviene nel punto shop di Spello, tramite il sito internet e in qualche negozio altamente specializzato e comunque attentamente selezionato.

-------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 398 ( segnalato dal Parco di informazione dell'Umbria)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic