News | Marche | Collinando
Notizia del 09/06/2009
A "L'altro vino - Cantine Nascoste" di Fabriano, la manifestazione che promuove i prodotti delle strutture sconosciute ai circuiti del “vino-vip” ma di assoluto livello qualitativo, hanno partecipato diversi stand di aziende agricole marchigiane.
A rappresentare la Provincia di Pesaro Urbino, le aziende agricole "Il Paradiso" e "Morella Austera".
L'Azienda agricola e agrituristica "il Paradiso" di Fanesi Emanuela, con sede a Fano, ha presentato i vini tipici delle colline di Monte Giove: rossi e bianchi Igt Marche, grappe e, specialità della casa, il succo d'uva. Molto buono, omogeneo, versatile, il succo d'uva dell'Azienda "Il Paradiso" è l'unico prodotto nel pesarese. Analcolico, dolce, fresco, è adatto anche ai bambini.
Gustossisimi anche i prodotti dell'azienda agricola Morella Austera di Lupatelli Igor e Ivan, con sede a Cantiano, un paesino di 2400 abitanti, sito ai piedi del monte Catria, dove l’azienda ricava le materie prime da un terreno di proprietà ad una altitudine di 360 metri SLM.
La famiglia Lupatelli, oggi, propone una gamma di prodotti di alta qualità ricavati dalla visciola, una ciliegia selvatica utilizzata nelle preparazioni artigianali di tradizione marchigiana.
Nella zona di Cantiano, il visciolo (Prunus cerasus, varietà austera) cresce spontaneo tantoché la visciola è iscritta nell'elenco ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Marche, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale.
"Morello austera" utilizza la visciola per produrre marmellate, frutta sciroppata e visciolato.
Il Vino&Visciole, in particolare, si ottiene aggiungendo al vino di uva Sangiovese, tipico della zona, visciole, spezie e zucchero a loro volta sottoposti a lunghi tempi di maturazione. Ottimo per accompagnare pasticceria secca e formaggi di media stagionatura.
Sempre dalla visciola è ricavata l'acquavite "Ultima", ottenuta dall'eccellente connubio tra distallazione a bagnomaria e profumi dei residui di visciola tolti dai tini di fermentazione. La prima sensazione che si ha annusando è cacao seguito da cannella, vaniglia e frutta secca per poi percepire le visciole mature. Un profumo unico. L’assaggio rivela sentori delicati, di piccoli frutti e cacao che rimangono persistenti e ampi; per "ultima" l'aroma delle visciole.
Un altro prodotto che l'Azienda ricava dalla visciola è l’Amarena di Cantiano, con visciole conservate in sciroppo zuccherino. Raccolte e ripulite, le visciole vengono denocciolate e lasciate scolare. Il succo viene cotto con lo zucchero e fatto freddare. Questo procedimento si ripete per altre due volte, poi vengono aggiunti i frutti che cuociono per alcuni minuti con aromi naturali. Il tutto viene poi invasata a caldo, in contenitori di vetro sterilizzati. Il prodotto ha un successo tale da farsi conoscere in tutta Italia e diventare simbolo di raffinatezza gastronomica.
"Morello Austera" produce anche confetture, lavorate in forma artigianale, con 60% di frutta. Visciole, Fragoline di Bosco, More di Rovo, Mori di Gelso, Ciliege Bianche, grazie alla notevole escursione termica fra giorno e notte, trovano terreni e microclima ideali per la loro crescita, secondo il naturale ciclo biologico privo di interventi artificiali, garantendo qualità al consumatore e minor inquinamento di prodotti nocivi.
- Azienda agricola e agrituristica "Il Paradiso" di Emanuela Fanesi, via Magliano, 29, Fano (PU), tel. 0731 ..., cell. 339 8....
- Azienda agricola "Morello Austera" di Lupatelli Igor&Ivan, loc. San Rocco Meleta,Cantiano (PU), tel. 0721 789235; info@morelloaustera.it; http://www.morelloaustera.it/
Pubblicato da Chiara Cascio
----------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 391 ( segnalato dal Parco di informazione delle Marche)
Torna a inizio pagina